Home » Trucchetti » Come pulire la macchina del caffè: basta solo un ingrediente che tutti abbiamo in cucina

Come pulire la macchina del caffè: basta solo un ingrediente che tutti abbiamo in cucina

Da

In casa ci sono moltissimi elettrodomestici nei quali polvere e germi si annidano con estrema facilità. Non ci sono dubbi che una corretta pulizia sia la soluzione migliore per evitare la proliferazione batterica e per far sì che la sporcizia non divenga parte integrante della nostra vita.

Se vi state chiedendo quale sia uno degli oggetti che più facilmente attira varie forme di sporco in cucina, rimarrete stupiti dallo scoprire che si tratta proprio della macchinetta del caffè. Questo elettrodomestico è particolarmente comune ed è facile trovarne un esemplare in ogni casa.

credit by envato elements

Come tutti gli apparecchi di questo tipo, ogni macchinetta del caffè ha una zona adibita a serbatoio, in cui inserire l’acqua che verrà usata nella preparazione del caffè. Tuttavia, è proprio questo elevato quantitativo d’acqua che porta ad una concentrazione dell’umidità e quindi alla formazione della muffa.

Fortunatamente, questo increscioso problema può essere arrestato con un semplice prodotto: l’aceto bianco. Questo elemento ha delle funzioni disinfettanti e pulenti davvero sbalorditive e quindi non dobbiamo esitare ad adoperarlo nelle nostre faccende quotidiane.

L’aceto è un prodotto molto comune ed economico e possiamo adoperarlo tranquillamente tutte le volte che vogliamo, essendo un elemento assolutamente naturale. Per pulire alla perfezione il serbatoio della macchinetta del caffè, dovrete semplicemente riempirlo con una combinazione di acqua e aceto bianco.

LEGGI ANCHE  Come sbloccare il lavandino: consigli per semplificarti la vita!

Fatto questo, accendete il macchinario, senza adoperare capsule o polvere di caffè e lasciate che il composto si inoltri all’interno delle varie tubature. Dopo che il liquido sarà fuoriuscito dall’ugello da cui normalmente esce il caffè, spegnete il macchinario e lasciatelo riposare per qualche ora.

credit by envato elements

Fatto questo, lavate con dell’acqua calda ogni parte dell’elettrodomestico, e terminate il tutto avviando due o tre cicli solamente adoperando della normale acqua, così da rimuovere l’odore dell’aceto, che altrimenti comprometterebbe la qualità del vostro caffè. In questo modo avrete pulito alla perfezione ogni parte della vostra macchinetta del caffè.

Vi consigliamo di eseguire questa procedura almeno una volta al mese, così che nessuna traccia di muffa, di sporco o germi di qualunque specie possano infiltrarsi nella vostra macchinetta del caffè, compromettendo sia la qualità della vostra bevanda preferita che la vostra salute.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.