Home » Rimedi di Salute » Come sgonfiare i piedi di un anziano?

Come sgonfiare i piedi di un anziano?

Da

Il gonfiore delle parti inferiori del nostro corpo è qualcosa di comune e fastidioso. Simili problemi possono presentarsi ad ogni età, ma è sicuramente con l’avanzare degli anni che si possono notare con maggiore frequenza.

Quando piedi e caviglie si gonfiano, i dolori possono essere decisamente fastidiosi. Questo problema si presenta quando si forma un eccessivo accumulo di liquidi nelle gambe. A causare tale problema possono essere numerosi aspetti, come ad esempio una insufficienza cardiaca o renale e persino una scarsa funzionalità epatica.

credit by envato elements

Ovviamente, se doveste notare che questo problema si presenta insistentemente, non dovrete esitare a consultare un medico, così che possa verificarne le cause. Tuttavia, se volete aiutare il vostro corpo ad eliminare i gonfiori agli arti inferiori, potete eseguire una semplice procedura, che sicuramente allevierà i vostri dolori e vi renderà la vita molto più semplice.

Ecco i passaggi da eseguire per ridurre il “carico” di liquidi nelle vostre gambe.

Sdraiatevi su un letto o su un divano e sollevate le gambe utilizzando dei cuscini, in modo che siano in una posizione che si trova sopra il livello del cuore. In questo modo, il sangue fluirà più facilmente dalle parti inferiori del corpo a quelle superiori, riducendo il suo carico sulle gambe e dandovi una rapida sensazione di sollievo.

LEGGI ANCHE  Di quale vitamina ha bisogno il corpo per evitare i crampi?
credit by envato elements

Esistono anche altri piccoli rimedi che potete adoperare per ridurre il gonfiore agli arti inferiori, come ad esempio mantenere le gambe in esercizio, seguire una dieta a basso contenuto di sale (per ridurre la ritenzione idrica) o indossare delle calze a compressione speciali, in vendita in farmacia, che aiuteranno le vostre gambe nel regolare al meglio i flussi sanguigni.

Vogliamo suggerirvi anche un piccolo rimedio casalingo per stimolare la dilatazione e la costrizione dei vasi sanguigni. L’unica accortezza è quella di evitare questo metodo se si soffre di vene varicose o si ha la pelle molto sensibile.

credit by envato elements

Procuratevi un secchio con dell’acqua calda e uno con acqua fredda. Immergete i piedi e le caviglie nel secchio con l’acqua calda, per circa 5 minuti, dopodiché fate la stessa cosa in quello dell’acqua fredda, ma stavolta per un periodo di tempo di soli 2 minuti.

Ripetette questa operazione per tre volte e vedrete che il vostro corpo troverà un rapido sollievo. Questo metodo è spesso adoperato in fisioterapia e si rivela straordinariamente efficace per drenare i liquidi e far sgonfiare velocemente piedi e caviglie.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.