La ritenzione idrica è una problematica che riguarda un eccessivo accumulo di liquidi all’interno dei tessuti del nostro organismo e sono molte le persone che ne soffrono.
Sono diverse le cause che possono causare questo accumulo di liquidi come ad esempio un consumo di sale più alto di quanto consigliato, mantenere la stessa posizione per troppo tempo o può essere causata anche da disfunzioni ormonali.
Ovviamente esistono svariate tecniche da poter utilizzare per riuscire a migliorare la situazione e ridurre il problema e tra le più significative troviamo sicuramente il modificare la propria alimentazione cercando di prediligere dei cibi che aiutano e stimolano la diuresi.
Uno degli alimenti che andrebbe assolutamente incluso all’interno della propria dieta giornaliera è l’ananas e per la precisione l’acqua dell’ananas, in grado appunto di favorire la diuresi ed eliminare, di conseguenza, i liquidi in eccesso.
Certamente l’acqua di ananas non è un prodotto che si trova facilmente in commercio ma per fortuna si può tranquillamente realizzare in casa seguendo pochissimi e semplici passaggi.
Tutto ciò che occorrerà fare sarà infatti tagliare l’ananas a dadini, posizionarlo all’interno di una ciotola capiente e ricoprirlo interamente con dell’acqua. A questo punto non resterà che lasciarlo in ammollo per tutta la notte e una volta trascorso il tempo necessario, filtrare il tutto conservando il succo e assumendolo giornalmente.
L’acqua di ananas non apporterà benefici all’organismo solamente per quanto riguarda la ritenzione idrica, ma sarà in grado di aiutarlo sotto diversi aspetti. Grazie all’alto contenuto di vitamina C, l’ananas è in grado di migliorare il nostro sistema immunitario e risulta essere un alleato perfetto per la salute della nostra pelle.
Se consumato naturalmente, l’ananas è un frutto che può essere assunto senza alcun problema dalle persone diabetiche in quanto non va ad alterare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, essendo ricco di acqua, è perfetto per mantenere il proprio corpo perfettamente idratato, soprattutto quando si ha difficoltà a bere.