Il corpo umano è una macchina straordinaria capace di superare limiti inimmaginabili. Tuttavia anche le macchine più perfette hanno bisogno “di un pizzico di manutenzione” e quando questa manca, possono insorgere delle piccole difficoltà.
Tra queste annoveriamo i crampi muscolari. I crampi non sono altro che delle contrazioni o degli spasmi dei muscoli che avvengono in maniera del tutto involontaria.
Esistono vari metodi per ridurre o eliminare la loro presenza, ma di certo non c’è niente di meglio che farlo sfruttando il corretto regime alimentare, in modo tale da procurare all’organismo il perfetto apporto di vitamine. Secondo moltissimi studi i crampi muscolari sono causati dalla carenza di tre specifiche vitamine: B1, B3 e C.
Ovviamente è scontato che per ridurre drasticamente il verificarsi dei crampi, è quantomeno opportuno aggiungere nella nostra dieta cibi che contengano le vitamine sopracitate. Una buona dieta dona moltissimi benefici al corpo contrastando, riducendo o addirittura eliminando tantissime problematiche differenti.
Ecco alcuni alimenti che vi consigliamo caldamente di aggiungere alla vostra dieta per fare in modo che i crampi rimangano soltanto un ricordo, grazie al grande quantitativo di vitamine essenziali in loro presenti.
Per quanto riguarda la vitamina B1, tra gli alimenti consigliati ci sono le uova, i cereali, la frutta fresca e secca e i legumi.
La vitamina B3 è contenuta in grandi quantitativi nelle carni bianche, in pesci come il salmone, il tonno o il pesce spada, e in alcune verdure come ad esempio gli spinaci.
Infine, per ottenere un giusto apporto di vitamina C, vi suggeriamo di non dimenticare mai di inserire ad ogni pasto agrumi, pomodori e verdura a foglia verde.
Ovviamente esistono anche dei farmaci che possono compensare le carenze vitaminiche e donare sollievo eliminando la formazione dei crampi, tuttavia come dicono molti medici, non c’è niente di meglio che contrastare i fastidi naturali del corpo, riuscendo semplicemente a seguire un’alimentazione sana e corretta.