Tra le faccende primarie di cui ogni casa ha bisogno, sicuramente tra le prime posizioni troviamo la pulizia dei pavimenti che ovviamente è fondamentale per avere sempre una casa ben pulita ed igienizzata.
Oltre alla fondamentale pulizia, mantenere sempre al meglio i nostri pavimenti, farà sì che la nostra casa dia sempre una sensazione di piacevole accoglienza.
In commercio ovviamente esiste una svariata quantità di prodotti creati appositamente per la pulizia dei pavimenti, in base alle esigenze e al tipo di materiale di cui sono composti. Questi però nella maggior parte dei casi sono ricchi di sostanze chimiche che a lungo andare possono rovinare il nostro pavimento, oltre a risultare dannosi per l’ambiente e per il nostro organismo.
Ecco perchè oggi vogliamo mostrarvi qualche semplice rimedio naturale in grado di farci ottenere ottimi risultati, evitando qualsiasi rischio. Scopriamo insieme quindi le tecniche migliori in base al tipo di pavimento.
- Gres, ceramica o cemento
La particolarità di questi materiali è che, nonostante la loro durezza, tendono ad impregnarsi delle sostanze grasse e oleose, con il rischio di lasciare delle macchie davvero fastidiose ed antiestetiche. Per riuscire a rimuoverle al meglio è consigliabile creare un detergente sgrassante naturale miscelando: 3 litri di acqua calda, 4 cucchiai di alcol denaturato, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 5 cucchiai di aceto. Una volta amalgamato il tutto strofinare bene sul pavimento, facendo in modo da non lasciare residui di detergente.
- Granito, pietra o marmo
Sicuramente tra i materiali più resistenti, ma anche molto delicati in quanto tendono a macchiarsi facilmente. Per essere in grado di effettuare una perfetta pulizia quello che dovremo fare sarà andare a creare un composto utilizzando: acqua calda, alcol denaturato, bicarbonato di sodio e sapone a scaglie neutro. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno disciolti nell’acqua calda, basterà immergere in mocio all’interno del secchio e strizzarlo bene prima di passarlo, in modo tale da non prelevare troppo prodotto e non lasciare aloni.
- Legno e parquet
Senza ombra di dubbio il tipo di pavimento più difficile da mantenere proprio per l’estrema delicatezza. Per questo materiale infatti si ha bisogno di prodotti poco aggressivi, che non creino troppa schiuma e che non abbiano bisogno di essere risciacquati per evitare troppa acqua. Un buon prodotto naturale può essere creato andando a mescolare acqua tiepida, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Una volta che il tutto sarà perfettamente sciolto e amalgamato, non ci resterà che immergere un panno all’interno del prodotto, strizzarlo per bene e passarlo su tutta la superficie.