Home » Pulizia » Con soli 2 ingredienti puoi pulire la cappa della cucina: rimedio semplice ed efficace

Con soli 2 ingredienti puoi pulire la cappa della cucina: rimedio semplice ed efficace

Da

La cappa è il luogo più trascurato della cucina. Mentre cucinate, infornate e gustate una varietà di piatti deliziosi, il vapore di una zuppa, di uno stufato o di un curry lascia il segno sul vostro soffitto.

Ecco perché la maggior parte dei piani di cottura è dotata di filtri a ventaglio che trattengono tutte le macchie. Il risultato di una cottura prolungata e di ricette a vapore è un grasso difficile da pulire. Imparare a pulire i filtri della cappa aspirante manterrà le cose pulite e ispirerà il cuoco che è in voi.

Per imparare a pulire la cappa, è importante sapere che il filtro della cappa di scarico è una rete che si trova sotto la cappa. Questo è lo strato di ozono che impedisce alle macchie di grasso di intasare le bocchette. La fuliggine e la sporcizia sul filtro della cappa di aspirazione sono comuni quando si cucina. Non è possibile evitarli perché è un effetto collaterale naturale della cottura. Anche se la cucina non è per tutti, la pulizia è un compito speciale che richiede poco sforzo.

Tre motivi principali per imparare a pulire le schermature delle cappe da cucina:

  • Ventilatori di scarico puliti significano assenza d’aria malsana.
  • I filtri delle cappe di aspirazione riducono la comparsa di macchie sul soffitto e di grasso sul piano di lavoro.
  • Una cucina pulita è il paradiso di un cuoco ispirato. Un filtro della cappa aspirante pulito migliora l’igiene.

Fase 1 – Osservare la ventilazione del fornello e smontarlo

Per trovare una soluzione a qualsiasi sfida, è necessario innanzitutto individuare la causa principale del problema. In questo caso, diamo un’occhiata al filtro della cappa da cucina. Smontare il filtro della cappa per prepararlo alla pulizia. La cappa è progettata in modo tale che il vapore che sale dalla cottura rimanga intrappolato tra i fori. Ogni filtro per cappa da cucina ha un design standard per catturare il grasso e proteggere il tetto.

LEGGI ANCHE  4 usi sorprendenti dell’amido di mais a casa

Fase 2 – Riempire il lavello della cucina con acqua calda

Per imparare a pulire la cappa da cucina è necessario iniziare il processo di pulizia nel modo giusto. Per pulire la cappa della cucina, la prima cosa da fare è trovare un momento in cui il fornello non viene utilizzato.

Prima di procedere allo smontaggio, riempire il lavandino di acqua bollente. Non cercate di usare l’acqua calda, perché non faciliterebbe la pulizia. La chiave è l’acqua bollente. Mettere il filtro del ventilatore di scarico nell’acqua bollente e lasciatelo in ammollo.

Fase 3 – Aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio all’acqua

Mentre il filtro della ventola di scarico è immerso nel bagno bollente che avete creato, è il momento di metterlo in bolla. Aggiungere mezza tazza (125 ml) di bicarbonato di sodio all’acqua e mescolare bene. Alcuni sostengono che sia possibile pulire il filtro con sale o aceto. Ma il bicarbonato di sodio è la scelta ideale per ottenere un filtro di scarico senza macchie. Si consiglia vivamente di utilizzare il materiale di questo progetto per ottenere risultati rapidi ed efficaci.

Fase 4 – Immergere il filtro della cappa da cucina nella miscela liquida

Il filtro della cappa deve assorbire tutte le qualità del bicarbonato di sodio per fare effetto. Lasciare riposare il filtro nell’acqua per un minuto. Vedrete il grasso dissolversi nell’acqua. Se le dimensioni del filtro sono grandi, è necessario ruotarlo e bagnare tutte le superfici. Il bicarbonato di sodio crea una reazione chimica con l’acqua. Una volta che il filtro viene posto nell’acqua bollente, si crea il terreno migliore per un filtro di scarico pulito.

LEGGI ANCHE  Consigli su come risparmiare sulla bolletta dell’acqua

Fase 5: Pulire tutti i lati e poi aerare

Il filtro di scarico del fornello dovrebbe essere ormai pulito, anche se piuttosto bagnato. Rimuovere il filtro dal bagno di bicarbonato e lasciarlo asciugare all’aria su una superficie pulita. La cosa migliore è lasciarlo appoggiato a qualcosa che abbia una circolazione d’aria su entrambi i lati.

Fase 6: reinstallare il filtro di scarico a secco in posizione

Una volta pulito e asciugato all’aria, il filtro della cappa è pronto per essere reinserito nella pentola. Installare con cura il filtro pulito. È ora di ricominciare a cucinare. Questi metodi semplici ed efficaci permettono di non dover ricorrere ad aceto e sale. Basta un po’ di attenzione con l’elenco dei materiali consigliati per far tornare il filtro della cappa di aspirazione della cucina come nuovo.

Lasciate che i vicini, gli amici e gli invitati alle feste si godano il meraviglioso spettacolo di un filtro pulito ogni volta che visitano la vostra casa. Questo può creare un effetto domino in cui si forniscono tutorial su come pulire il filtro della cappa di aspirazione della cucina con meno di tre ingredienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.