Joanne Millen è una donna britannica di 42 anni che ha un’insolita passione per la pulizia della casa. Per lei, pulire è una sorta di terapia che la aiuta a mantenere la forma fisica e mentale.
Ogni giorno, alle 4:30 del mattino, Joanne si sveglia per iniziare a pulire la sua casa, prima di fare colazione con suo marito e i suoi figli e prima di andare al lavoro. Pur essendo consapevole dei commenti degli amici e della famiglia, che la considerano un po’ strana, Joanne non si cura di queste opinioni, perché sa che pulire la casa è ciò che la rende felice.
La sua routine quotidiana consiste in una rapida tazza di tè, seguita dallo svuotamento della lavastoviglie, spazzare, lavare i pavimenti, pulire il bagno e separare tutti i vestiti prima di metterli in lavanderia. Nel frattempo, ripiega gli indumenti usciti dall’asciugatrice.
Successivamente, Joanne esegue una breve pulizia delle finestre al primo piano e pulisce tutte le superfici della cucina. Con sorpresa di molti, ha tutta la sua casa in ordine poco prima di fare colazione. Dopo il lavoro, una volta cucinata la cena, passa l’aspirapolvere e pulisce tutte le stanze.
Prende anche tutti gli oggetti dagli armadietti della cucina, li pulisce all’interno, fa più lavaggi e stira. Joanne mette in pratica la sua routine ogni giorno da 24 anni e sa perfettamente come ottimizzare i suoi tempi.
Inoltre, sa quale sono i migliori prodotti per pulire e quali dovrebbero essere evitati. Non spende mai troppo per i prodotti, perché sa come orientarsi. Ci sono passioni che possono risultare strane, ma ognuno ha le sue e quella di Joanne sicuramente riesce a essere a suo modo speciale e a dire il vero più che utile.