La maggior parte delle persone crede fermamente che per eliminare la polvere in eccesso che si annida all’interno della nostra camera da letto, basti semplicemente cambiare le lenzuola e far arieggiare per bene la stanza in questione.
Ovviamente questi due procedimenti sono molto importanti, ma non sono gli unici due da mettere in pratica in quanto esistono molte altre zone che hanno bisogno di grande attenzione che non sempre sappiamo donare loro.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelarvi alcuni trucchi per riuscire a pulire al meglio la stanza da letto e soprattutto, quali sono le superfici che vanno pulite con maggiore regolarità. Scopriamole insieme.
Federe dei cuscini
Spesso capita che, per donare alla nostra stanza un maggiore effetto di decorazione e calore, si riempia il letto di cuscini di ogni tipologia e forma, che nella maggior parte dei casi non servono per dormire. Ed è proprio nel momento in cui ci andiamo a coricare che questi vanno ad accumulare una maggiore quantità di polvere ed è quindi utile che si lavino con maggiore frequenza.
Cuscini
Anche quello che inseriamo all’interno delle federe, nonostante la copertura, a lungo andare diventa un vero e proprio accumulo di sporco, polvere e batteri. Proprio per questo motivo è utile, almeno ad ogni stagione, fare una pulizia approfondita di queste imbottiture.
Copriletto
Nello stesso modo di federe e cuscini, anche accessori come copriletto e trapunte tendono a sporcarsi facilmente e soprattutto a diventare un grande accumulo di polvere. La prima cosa da fare è ovviamente controllare bene l’etichetta per comprendere al meglio come poter trattare il tessuto in questione e in caso si avessero dei dubbi, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista.
Materasso e coprimaterasso
Anche questi due elementi, nonostante siano sempre coperti da lenzuola e copriletto, hanno bisogno di una pulizia ed igienizzazione regolare. Per quanto riguarda il coprimaterasso ci basterà semplicemente inserirlo all’interno della lavatrice e procedere al suo lavaggio insieme alle lenzuola. Per quanto riguarda il materasso invece, esistono molte tecniche naturali utili che offrono la possibilità di eliminare polvere e acari, come ad esempio il bicarbonato di sodio da lasciare agire ed eliminare con l’aiuto dell’aspirapolvere.