Home » Rimedi di Salute » Il consumo regolare di caffè porta benefici per la salute, affermano gli scienziati

Il consumo regolare di caffè porta benefici per la salute, affermano gli scienziati

Da

Il caffè è tra le bevande più amate nel nostro paese e nel resto del mondo. Questa bevanda è davvero straordinaria e tante persone non riescono a fare a meno di consumarla in determinati momenti della giornata.

Il consumo di caffè è stato soggetto a numerosi studi e in passato è stato anche considerato uno dei possibili agenti cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Solamente nel 2016 questo è stato smentito.

credit by envato elements

In base ad alcuni dati ricavati recentemente, sembra che un consumo regolare di caffè sia efficace per ridurre il rischio di contrazione di determinate malattie e allo stesso tempo fornisce un notevole aumento del benessere fisico e mentale.

Uno studio pubblicato dai ricercatori delle Università di Southampton ed Edimburgo hanno rivelato che il consumo di tre o quattro caffè al giorno riduce il rischio di morte per malattie epatiche croniche.

Per condurre questo studio sono state esaminate cinquecentomila persone del Regno Unito. Tra questi, il 78% consumava caffè di vario tipo, compreso il macinato, quello decaffeinato o quello istantaneo mentre il restante 22% non beveva alcun tipo di caffè.

Durante il periodo di tempo in cui l’esperimento è stato mandato avanti, sono avvenuti 301 cedessi e 3.600 casi di malattia epatica cronica.

credit by envato elements

I dati hanno rivelato che coloro che non assumevano alcun tipo di caffè avevano circa il 21% di possibilità maggiore di sviluppare una malattia al fegato e pertanto un rischio maggiore del 49% di sviluppare una malattia epatica.

LEGGI ANCHE  Cosa significa quando il tuo naso è freddo?

Il beneficio maggiore tra tutti i consumatori è stato rinvenuto in coloro che assumevano caffè macinato. Oltretutto sembra che il caffè sia in grado di aiutare il nostro organismo a prevenire alcune tipologie di cancro, come quello della pelle o della prostata.

Un altro studio, realizzato dall’Università di Harvard, ha verificato che il consumo del caffè riduce anche del 24% la possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson.

Per questo studio sono stati esaminati più di 330.000 individui ed è grazie ai risultati ottenuti che si è verificato che tra le proprietà benefiche della caffeina c’è il fatto che aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, i calcoli biliari e l’Alzheimer.

credit by envato elements

Ovviamente sono stati fatti anche notevoli esperimenti legati a consumi eccessivi di caffè. In questi casi gli effetti benefici scomparivano del tutto e al loro posto di presentavano problematiche differenti che trasformavano questa bevanda in qualcosa di veramente nocivo.

Pertanto se volete essere certi di assumere solamente il meglio dai vostri caffè quotidiani, limitatevi ad assumerne circa tre tazzine al giorno e non avrete alcun problema.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.