Home » Rimedi di Salute » Le lenticchie in cucina: tutte le proprietà nutrizionali e le informazioni da sapere

Le lenticchie in cucina: tutte le proprietà nutrizionali e le informazioni da sapere

Da

Nel periodo invernale tutti amiamo gustare un buon piatto di lenticchie. Le minestre con questi legumi non sono solo straordinariamente buone, ma hanno anche proprietà utilissime al nostro organismo e per questo motivo non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

Tra i legumi più apprezzati ed utilizzati in cucina troviamo, senza alcun dubbio, le lenticchie in ogni loro forma e varietà. La loro origine è davvero antica, addirittura sembra risalire all’antica Mesopotamia. Ne esistono tantissime varietà che si differenziano principalmente per il colore e la grandezza del legume stesso.

credit by envato elements

Questo speciale alimento possiede al suo interno un’alta quantità di proteine e proprio per questo motivo viene denominato spesso “la carne dei poveri”, in quanto offre un apporto proteico notevole e hanno un costo molto più basso.

Le lenticchie inoltre sono un perfetto alimento per chi soffre di carenza di ferro e offrono all’organismo un grande apporto di potassio, calcio, magnesio e vitamine. Molto utilizzate da chi segue diete vegane e vegetariane, ma sono ottime anche per chi segue diete ipocaloriche o semplicemente una corretta alimentazione.

Proprio grazie alle proprietà che offrono le lenticchie con la loro assunzione, è possibile trarre grandi benefici e proprio per questo dovrebbero sempre essere presenti nell’alimentazione di ogni persona.

credit by envato elements

Grazie alle fibre e alle proteine che contengono donano un grande potere saziante e in questo modo riescono a favorire la perdita di peso quando si segue una dieta ipocalorica.

LEGGI ANCHE  Strofina dell’aceto di mele sulle mani. Il motivo? Vi lascerà a bocca aperta!

Le fibre, inoltre, aiutano a regolare i movimenti intestinali mantenendoli sempre al top. Risultano essere un perfetto alimento per tenere a bada i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Al loro interno si trovano anche fibre solubili; queste sono in grado di ridurre l’assorbimento degli zuccheri, mantenendo stabili i livelli di glicemia e risultano così un ottimo alimento anche per chi ha il diabete.

credit by envato elements

Avendo un grande contenuto di acido folico, le lenticchie sono molto importanti da assumere anche durante la gravidanza e l’allattamento, in quanto queste vitamine sono importantissime contro l’anemia e per evitare possibili malformazioni del feto.

Si tratta di un alimento davvero molto versatile che può essere utilizzato per la realizzazione di svariate ricette: dalla più classica e semplice zuppa, alla paste e lenticchie, ma anche per realizzare gustosissime polpette o hamburger vegetali dal sapore davvero incredibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.