Tutte le persone che amano le piante sperano di prendersi cura al meglio di loro, a prescindere che crescano nel proprio giardino oppure in un vaso in balcone.
Il trattamento corretto varia di pianta in pianta e a seconda della sua specie possono variare moltissimo i suoi bisogni e le attenzioni di cui necessita.
Tuttavia, un fattore comune alla maggior parte di esse, è che un terreno ben fertilizzato sia sicuramente di importanza vitale, dato che questo prodotto offre alle piante tutti i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno per proliferare.
Oggi vogliamo spiegarvi come realizzare un fertilizzante fatto in casa, con ingredienti che normalmente vengono gettati nella spazzatura. Per dar vita a questo fantastico prodotto vi serviranno:
1. Buccia di patate
Un’eccellente fonte di carboidrati, potassio e vitamine, con componenti essenziali per la respirazione delle piante.
Potete anche utilizzare le bucce di patate dolci, che a differenza delle normali forniscono alle piante rame, vitamine ed hanno straordinarie funzioni antiossidanti.
2. Buccia di banana
Questo elemento fornisce ferro, magnesio e altri elementi che servono a rendere più resistenti alle malattie le nostre verdi amiche.
3. Guscio d’uovo
Contiene calcio e ha delle sostanze che repellono i parassiti e riducono l’acidità del terreno. Oltre a questi ingredienti, sarà anche importante utilizzare una pentola, in colino, e altri piccoli accessori, come un normale annaffiatoio.
Recuperati gli ingredienti andremo ad osservare i passaggi per raggiungere un risultato straordinario. Versate dell’acqua in una pentola e lasciate bollire i vari ingredienti in essa per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo togliete il tutto dal fuoco e lasciate che il tutto rimanga in ammollo per una notte. Il giorno dopo, filtrate il contenuto e sfruttate il liquido per fertilizzare il terreno delle vostre piante.
Questo prodotto sarà un vero toccasana sia per le piante in vaso che per quelle nel terreno e le aiuterà sia nella crescita che nello sviluppo dei fiori.