Non riuscite più a tollerare l’opacità dei vostri anelli e delle collane d’argento? Armatevi di un pizzico di pazienza e qualche semplice ingrediente per risolvere questo fastidioso problema.
Per molte persone non c’è niente di peggio che vedere i propri gioielli d’argento perdere la loro lucentezza, ma grazie a pochi ingredienti, che abbiamo già a disposizione in casa, sarà possibile ripulirli alla perfezione in quattro e quattr’otto.
1. Bicarbonato di sodio e acqua calda
Questo è probabilmente il metodo più semplice ed economico per rimuovere l’ossidazione dai gioielli d’argento. Innanzitutto procuratevi un contenitore abbastanza capiente dove inserire i vostri gioielli.
Versate al suo interno dell’acqua calda e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Mescolate il tutto usando un cucchiaio di legno e lasciate che il bicarbonato agisca, eliminando l’opacità dai gioielli. Dopo averli lasciati in ammollo per una buona mezz’ora, toglieteli fuori dall’acqua e puliteli con un panno asciutto.
2. Pastura fatta con bicarbonato
Questo è un altro metodo che sfrutta il bicarbonato, ma non prevede di mettere in ammollo i gioielli. Preparate una tazza e riempitela per ¼ di bicarbonato di sodio.
Aggiungete qualche goccia d’acqua e mescolate il tutto, creando un composto omogeneo. Cospargete questo sugli oggetti d’argento che volete ripulire con una spugnetta e strofinate delicatamente. Sciacquateli sotto il rubinetto per farli tornare a splendere.
3. Bicarbonato di sodio e aceto
Questo procedimento si rivela più forte dei precedenti, dato che crea un effetto effervescente naturale che amplificherà le funzionalità del bicarbonato. Versate in un contenitore ¼ di tazza di aceto bianco e aggiungete 10 grammi di bicarbonato. Mescolate il tutto e inserite al suo interno i vostri gioielli per qualche minuto. Trascorso questo tempo tirateli fuori e ripuliteli con un panno asciutto.
4. Bicarbonato di sodio e succo di limone
Un ultimo suggerimento per pulire gli oggetti in argento è quello di sfruttare la combinazione di bicarbonato e limone. Procuratevi un recipiente di alluminio e riempitelo con acqua calda e una buona manciata di bicarbonato di sodio.
Lasciate in ammollo per almeno un’ora i vostri gioielli, dopodiché rimuoveteli uno alla volta e versate su di essi del succo di limone. Le parti ossidate presenti sui gioielli cominceranno a diventare più verdi, fino a sparire completamente. Sciacquate il tutto con acqua tiepida e asciugate con un panno asciutto fino a raggiungere la brillantezza desiderata.