Per coltivare il rosmarino non serve necessariamente avere un orto a propria disposizione, infatti seguendo pochi e semplici consigli, riuscirete a far crescere questa magnifica pianta anche sul vostro balcone.
Il rosmarino è tra le piante aromatiche più apprezzate e usate al mondo. Il suo sapore e il suo profumo sono inconfondibili e riescono ad arricchire migliaia di ricette diverse, in modo davvero semplice.
Chiunque può acquistare del rosmarino al supermercato o da un fruttivendolo, ma farlo crescere con le proprie mani è qualcosa di incredibilmente soddisfacente. Per riuscire a coltivare del rosmarino sul proprio balcone è necessario seguire queste facili procedure, che possono essere eseguite alla perfezione anche da chi non è dotato di pollice verde.
Innanzitutto bisogna ricordare che il periodo per seminare il rosmarino è la primavera, a prescindere dal fatto che abbiate deciso di piantare dei semi o di far attecchire delle talee.
La scelta del vaso giusto è molto importante e per coltivare il rosmarino la misura deve superare i 30 centimetri di diametro, così che la pianta abbia tutto lo spazio necessario per svilupparsi. Inoltre è preferibile optare per la terracotta piuttosto che i vasi di plastica.
Dopo aver scelto il vaso, riempitelo per metà con del terriccio universale, dentro il quale inserirete i semi o la talea. Ricoprite il tutto con dell’altro terriccio, fino a che il vaso non sarà ricolmo fino all’orlo.
Una parte molto importante per la crescita del rosmarino è la scelta della posizione. Questa pianta necessita di una buona esposizione al sole e quindi posizionatela in una zona del vostro balcone dove rimanga ben illuminata. Inoltre, se potete, mettetela a ridosso di una parete, per proteggerla sia dal vento che dal freddo della stagione invernale.
Per quanto riguarda la procedura di innaffiatura, il rosmarino non richiede moltissima acqua e non dovrebbe essere innaffiato più di due volte alla settimana. Seguendo queste istruzioni la crescita del vostro rosmarino sarà assicurata, inoltre, dato che lo utilizzerete per cucinare durante il corso dell’anno, non avrete neppure bisogno di procedere con la potatura.