La farina di grilli sta facendo parlare molto di sé e fra non molto verrà commercializzata anche nel nostro paese. A breve, negli scaffali dei supermercati si potranno acquistare prodotti di questo genere e sarà necessario prestare un po’ di attenzione per evitare di incappare in essi per errore, confondendo la pasta di grilli con la versione più “classica”.
Da quando l’Unione Europea ha dato il via libera alla realizzazione di prodotti alimentari a base di Acheta Domesticus (il classico grillo domestico), tante persone temono di ritrovarsi nel piatto un pasto fatto con questo insolito ingrediente.
La prima città italiana ad accogliere questo prodotto sarà Torino e i pareri in merito sono piuttosto altalenanti. La farina di grilli sta già ricevendo un quantitativo impressionante di critiche e condanne, ma secondo molte fonti, in tempi brevi entrerà a far parte della normale dieta di milioni di persone.
Tuttavia, se temete di comprare con l’inganno un prodotto realizzato con la farina di grilli, potrete tirare un sospiro di sollievo, dato che gli alimenti a base di questo ingrediente saranno ben segnalati e le avvertenze saranno impresse a piena vista su ogni confezione.
Per quanto riguarda le capacità nutritive di questo alimento, la farina di grilli è ricca di proteine (circa il 70%), fibre e minerali, inoltre possiede anche Omega3 e vitamina B12. Per quanto riguarda il suo sapore, diversi chef la ritengono somigliante al gusto della frutta secca e rivelano che gli alimenti preparati con essa tendono ad avere un gusto piuttosto forte e saporito.
Ciò che lascia ulteriormente l’amaro in bocca riguarda invece il settore economico. A differenza di quanto molte persone pensano, infatti, questo ingrediente non è affatto a buon mercato e il suo costo rispetto alla farina normale, è decisamente elevato.
La pasta di farina di grilli, infatti, è quattro volte più cara rispetto alla media delle paste tradizionali e al momento il prezzo di questa farina è di circa 30 euro al kg. Quindi, se intendevate sostituire la classica farina con questa versione, nella speranza di risparmiare qualche soldo in più, fareste meglio a rivalutare completamente i vostri piani.