Home » Trucchetti » Trappola per formiche: sterminale per sempre senza usare pesticidi

Trappola per formiche: sterminale per sempre senza usare pesticidi

Da

Le formiche si rivelano un problema in moltissime case, ma per eliminarle non è necessario utilizzare pericolosi pesticidi, ma basta sfruttare un pizzico di ingegno. Al mondo esistono moltissime specie di formiche e alcune di queste si rivelano decisamente molto insidiose, rivelandosi persino pericolose per la salute stessa delle persone.

Questi insetti sono incredibilmente comuni e in ogni colonia vivono decine di migliaia di esemplari, che riescono ad interagire tra di loro in modi davvero sorprendenti. Basta solamente che una formica esploratrice riesca ad intrufolarsi in casa nostra e avvertire la presenza di cibo, per far arrivare centinaia di altri esemplari, che tenteranno in tutti i modi di raggiungere le nostre cibarie.

credit by envato elements

Se volete risolvere i problemi della presenza di questi animali, realizzando un’apposita trappola fai da te, non dovrete far altro che sfruttare questo semplice espediente.

Per dar vita a questa semplice trappola dovrete procurarvi i seguenti oggetti:

  1. Del Riso.
  2. Una bottiglia di plastica da mezzo litro.
  3. Delle bucce di agrumi.

Sciacquate la bottiglia, rimuovendo eventuali residui e lasciatela asciugare. Una volta fatto, riempitela fino in cima con del riso, che avrete precedentemente macinato con delle bucce di arance o limoni. Questa miscela avrà un effetto tossico sulle formiche, e le costringerà a trovare una nuova tana, allontanandosi dalla vostra casa.

LEGGI ANCHE  Hai usato male il pelapatate per tutta la vita? Ecco come si usa

Verificate dove si trova il formicaio e capovolgetevi sopra la bottiglia. Dopo circa una settimana, l’amido del riso e le componenti degli agrumi avranno fatto il loro effetto e il nido si prosciugherà da ogni suo abitante, giorno dopo giorno.

credit by envato elements

Esistono anche degli altri provvedimenti che potete usare, per scoraggiare la presenza di questi animaletti senza arrecare loro danno. Il primo è quello di conservare il vostro cibo in contenitori sigillati e non lasciarlo in giro per casa. Se le esploratrici non sentiranno odore di cibo e non lo troveranno in giro non avranno alcun motivo di avvisare il resto delle loro compagne.

Riempite le fessure delle pareti da cui possono entrare facilmente questi insetti, facendo questo sarà proprio come se voleste sbattere loro la porta in faccia. Riparate tubi e rubinetti che perdono, dato che anche alti livelli di umidità possono stimolare la venuta di questi insetti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.