In varie occasioni, i consigli di alcuni sconosciuti possono venirci incontro nella vita di tutti i giorni, e facilitare le nostre piccole incombenze. Spesso, quando ci dedichiamo alle operazioni di pulizia e manutenzione casalinga, ci sfuggono determinati trucchetti che, viceversa, accelererebbero questi momenti.
Oggi vogliamo suggerirvene alcuni, per far sì che alcuni compiti, particolarmente fastidiosi, vengano risolti in quattro e quattr’otto. Ecco alcuni suggerimenti utili che vi aiuteranno in diversi aspetti della vostra vita quotidiana.
1. Forbici poco affilate
Con l’utilizzo prolungato è normale che questi oggetti perdano il filo, ma non per questo dobbiamo gettarli e acquistarne di nuovi. Tutto quello che vi occorre per far tornare perfettamente affilate le vostre forbici è quello di sfruttare della comunissima carta vetrata. Utilizzatela sul filo delle lame e le vedrete tornare al loro status originale in men che non si dica.
2. La serratura non si apre?
Se avete delle difficoltà ad aprire la serratura della vostra porta, potete adoperare un elemento molto particolare, per facilitare questo compito. Avrete bisogno di un po’ di polvere di matita.
Questa, cosparsa direttamente sulla chiave, le fornirà quel “tocco extra”, per far funzionare la serratura alla perfezione. Inserite due o tre volte la chiave nella toppa, dopo averla cosparsa ogni volta nella grafite temperata della matita e vedrete che questa si aprirà alla perfezione.
3. Pulire le tazze ingiallite
Con il tempo è facile che le tazze da caffè e da tè assumano una colorazione poco gradevole. Anche lavandole normalmente sembra che il loro aspetto non torni mai brillante come un tempo.
Tuttavia, se le mettete in ammollo con una pastiglia per dentiera, il loro aspetto tornerà luminoso come se fossero state appena comprate, in appena 15 minuti.
4. Rimuovere il calcare dal lavello
Il calcare tende a formarsi facilmente nelle zone in cui scorre molta acqua, quindi il lavello della cucina o del bagno diventano zone ad alto rischio. Per rimuovere queste fastidiose incrostazione dovrete ricoprire l’interno del lavello con della carta assorbente da cucina e versare su di essa una copiosa quantità di aceto bianco.
Lasciate che il prodotto agisca per una buona mezz’ora, dopodiché lavate il tutto come di consueto. Tutte le incrostazioni saranno scomparse e il lavello sarà profumato e igienizzato.
5. Incrostazioni nelle stoviglie
Se avete pentole, padelle e piatti incrostati da sporco particolarmente ostinato, usate un mix di bicarbonato, sale e aceto per ripulirle senza la minima difficoltà.
La combinazione di questi elementi insieme a dell’acqua bollente è perfetta per le procedure di pulizia e vi basterà cospargere le stoviglie con un loro composto per ottenere i risultati desiderati.
6. Eliminare la ruggine
Questo elemento oltre ad essere visivamente sgradevole è anche molto pericoloso. Usate della cipolla e dello zucchero per creare un fantastico antiruggine naturale. Tagliate una cipolla e cospargetela di zucchero.
Usate questa per strofinare energicamente le zone colpite dalla ruggine e terminate il tutto sciacquando l’oggetto sotto l’acqua corrente. Ripetete questo procedimento finché delle macchie di ruggine non rimarrà nient’altro che il ricordo.