Home » Rimedi di Salute » 5 alimenti che fanno bene al fegato

5 alimenti che fanno bene al fegato

Da

Il fegato è senza dubbio una delle ghiandole più importanti presenti nel nostro organismo, in quanto è in grado di filtrare ed eliminare tutte le sostanze tossiche che vengono assimilate, migliorando così il metabolismo e riuscendo a donarci una maggiore energia.

Il fegato, come detto in precedenza, è molto importante per una perfetta funzionalità del nostro organismo in quanto immagazzina minerali e vitamine, aiuta a sintetizzare il colesterolo e i trigliceridi e molto altro ancora.

È proprio per questo motivo che è estremamente importante mantenerlo sempre perfettamente curato e in salute, in quanto le sue funzioni sono essenziali per una vita sana.

Una tecnica molto semplice da cui partire per far sì che il nostro fegato stia sempre bene, è partire dalla dieta, o meglio ancora da una sana alimentazione. Ci sono vari cibi che sono in grado di aiutarci a mantenere il nostro fegato in perfette condizioni, scopriamo insieme di quali si tratta.

1 Caffè

Strano ma vero, ma bere del caffè, ovviamente in dosi moderate, può aiutarci a proteggere il fegato da possibili malattie come tumore e cirrosi epatica.

2 Pompelmo

Grazie all’assunzione di pompelmo saremo in grado di ridurre il rischio di malattie come la fibrosi epatica.

3 Verdure crucifere

Tra le più conosciute sicuramente ricordiamo i cavoletti di Bruxelles e i broccoli. Queste verdure aiutano ad evitare danni del fegato in quanto sono in gradi di normalizzare i livelli degli enzimi presenti nel fegato.

LEGGI ANCHE  Scoprono il limite di età per smettere di fumare ed evitare seri rischi

4 Pesce

Ottima per il nostro fegato risulta essere l’assunzione regolare di pesce come salmone, sgombro o alici, in quanto ricchi di Omega 3 e Omega 6. Questi infatti riducono i livelli di infiammazione e vanno a regolare inoltre il grasso nel fegato.

5 Mirtilli

Sicuramente tra gli alimenti più conosciuti per il benessere del fegato, grazie al loro grande potere antiossidante che riesce a proteggere quest’importante ghiandola dai vari danni epatici e in particolare dalla fibrosi epatica.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.