Oggi è molto facile scattare una foto con il nostro telefono e condividerla con amici e familiari sui social media. Basta girare la fotocamera verso di noi, e in un attimo diventiamo i protagonisti della scena. Condividere queste immagini è altrettanto semplice, dato che possiamo pubblicarle su piattaforme come Facebook o Instagram e aspettare che arrivino i “mi piace”.
Se sei solito pubblicare le foto della tua vacanza sui social media, potresti voler essere prudente. Gli esperti avvertono che pubblicare foto mentre sei in vacanza potrebbe metterti a rischio di perdere i tuoi soldi. Se la tua casa viene scassinata durante la tua assenza e hai pubblicato foto che mostrano che sei lontano, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni subiti. In pratica, pubblicare informazioni sulla tua posizione potrebbe metterti a rischio.
Uno studio del 2019 ha rivelato che circa una persona su 12 in Inghilterra è stata derubata. Gli esperti hanno scoperto che queste persone non sono state scelte a caso, ma sono state derubate perché i ladri hanno capito che erano lontane da casa.
Holly Bennetts, un esperto finanziario di NerdWallet, ha suggerito di valutare attentamente le conseguenze prima di condividere immagini online. Secondo lei, pubblicare foto della tua casa quando sei in vacanza potrebbe fornire informazioni preziose ai ladri che potrebbero approfittarne per rubare quando non ci sei.
Se la tua casa è stata svaligiata mentre eri fuori e fai un reclamo all’assicurazione, i post sui social media potrebbero influire negativamente sulla tua richiesta. Se hai pubblicato foto delle tue vacanze, potresti aver dato l’opportunità ai ladri di sapere che la tua casa era vuota. L’assicuratore potrebbe considerare questo come un’attività negligente e quindi potrebbe rifiutare il tuo reclamo.
Molte persone hanno avvertito dei rischi di far sapere agli altri che sei via di casa. Se vuoi mostrare le tue foto, sarebbe meglio condividerle in privato. Pubblicarle sui social media potrebbe attirare guai e, se succede qualcosa, potresti non essere coperto dall’assicurazione.