La cucina è senza alcun dubbio una delle stanze della casa all’interno della quale si accumula una maggiore quantità di sporco e grasso. Questo accade a causa del suo utilizzo, in quanto i cibi che si cucinano tendono a rilasciare grasso e unto che si vanno a depositare in ogni dove.
Una delle zone particolarmente colpite dallo sporco della cucina è certamente il pavimento, nel quale si annida una notevole quantità di grasso e sporco. Proprio per questo motivo è molto importante che, ad ogni lavaggio, questo risulti sempre ben igienizzato e sgrassato, in maniera tale da evitare fastidiosi accumuli che, a lungo andare possono risultare davvero ostici da eliminare.
Sebbene sul mercato esistano un moltitudine di prodotti realizzati appositamente per questo utilizzo specifico, quest’oggi abbiamo deciso di svelare un trucco che ci darà la possibilità di realizzare una miscela senza alcun ingrediente chimico dannoso per la nostra salute e per l’ambiente che ci circonda.
Tutto quello di cui avremo bisogno sarà:
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Acqua calda
- Detergente liquido per piatti ecologico
- Panno in microfibra per pavimenti
- Spugna non abrasiva
- Bacinella
La prima cosa da fare sarà prendere la bacinella ed inserire al suo interno una piccola quantità di sapone per piatti ecologico. Successivamente si andranno a versare anche 1 litro di acqua calda, ½ cucchiaino di aceto bianco e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.
Mentre si mescolano questi ultimi due ingredienti è bene prestare attenzione in quanto, una volta entrati a contatto tra loro, causano una reazione chimica che provoca schiuma che potrebbe fuoriuscire dalla bacinella stessa.
Se si vuole è possibile aggiungere alla miscela anche qualche goccia di olio essenziale della fragranza che maggiormente si preferisce per donare ancora più pulizia e un profumo persistente.
Non appena gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro, non resterà che inumidire il panno in microfibra e strofinarlo sull’intera superficie, non dimenticando le fughe delle piastrelle in quanto su di esse si accumula una notevole quantità di sporco.
È bene ricordare di spazzare via, utilizzando la classica scopa o l’aspirapolvere, ogni possibile residuo di polvere e cibo in modo da ottenere una pulizia ancora più completa ed efficace, che porterà ad un’igienizzazione più profonda.
Se dovesse essere necessario è possibile utilizzare una spugna per andare a rimuovere lo sporco più ostinato. A questo punto non resterà che risciacquare con dell’acqua e un panno pulito e attendere la completa asciugatura del pavimento.