Come riprodurre la sansevieria in modo facile e veloce, usando solamente una singola foglia. La sansevieria è una pianta adorata da moltissime persone e spesso possiamo notare simili esemplari presenti nella maggior parte delle case degli italiani.
Questa pianta è conosciuta anche come “lingue di suocera” e vanta delle splendide foglie, che crescono in altezza e che raggiungono una lunghezza di circa 30 centimetri.
Ovviamente esistono una miriade di specie diverse di questa particolare pianta e sono tutte una più bella dell’altra. Se possedete una o più di queste piante e siete interessati a farle riprodurre, sappiate che si tratta di una procedura più semplice di quanto si possa pensare.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono:
- Un paio di forbici
- Una talea di sansevieria
- Un vaso
- Del terriccio
- Acqua
Adesso che avrete preparato gli oggetti necessari per creare le vostre piante di sansevieria non dovrete far altro che seguire questi piccoli passi e veder moltiplicare le vostre piante senza alcuna difficoltà.
1. Usando le forbici tagliate una o più talee da una pianta già adulta.
2. Versate una buona manciata di terriccio all’interno di un vaso e inserite le talee direttamente nel terreno.
3. Versate delicatamente un po’ d’acqua sulle talee, in modo da rendere umido il terreno che le circonda.
Con questi tre passaggi la vostra pianta sarà pronta per crescere e tutto ciò che vi rimane da fare è mantenerla spesso irrigata durante le prime settimane, innaffiandola tuttavia solamente quando il substrato di terreno risulta completamente asciutto.
In breve tempo la vostra talea avrà creato le proprie radici, che saranno lunghe circa 3-4 cm e sarà pronta per essere travasata in un vaso più adatto. Come potete capire, da ogni foglia potrete ricavare una pianta del tutto nuova e trascorso del tempo anche questa si trasformerà in un mezzo per creare delle eventuali copie, aumentando a dismisura la vostra collezione di piante di sansevieria.