Avete delle difficoltà a rimuovere le macchie di ruggine dai vostri pavimenti o da altre superfici? Niente che non si può risolvere al cento per cento con dei prodotti completamente naturali.
Esistono molti rimedi, fatti in casa, che ci consentono di risolvere i piccoli disagi delle nostre pulizie quotidiane.
Ovviamente le macchie di ruggine possono essere veramente brutte da vedere e scomode da rimuovere, ma con i nostri consigli spariranno in men che non si dica.
Ecco alcuni prodotti con cui risolvere questa fastidiosa questione.
1 Bicarbonato di sodio
Questo prodotto ha un’infinita quantità di proprietà antisettiche e antibatteriche. Viene usato per sbiancare ed esfoliare ed è perfetto per eliminare la ruggine dai nostri pavimenti.
Cospargete l’area che si è ossidata direttamente con il bicarbonato di sodio e aggiungete qualche goccia di acqua, in modo da creare una sorta di pastura.
Dopo qualche minuto sfruttate le setole di uno spazzolino da denti e strofinate energicamente l’area. Questi movimenti faranno totalmente scomparire le macchie di ruggine e lavando il pavimento tornerà splendente come il primo giorno.
2 Limone e borace
Il limone ha una grande capacità disinfettante ed esfoliante. Quindi è perfetto per ammorbidire le aree colpite dalla ruggine. Unito all’azione dell’acido borico, rimuovere tutte le zone ossidate sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua. Mescolare del succo di limone con 2 cucchiai di acido borico e applicatelo sulla macchia. Strofinate la zona per ripulirla completamente.
3 Sale e limone
Il limone può essere sfruttato anche in combinazione con il sale.
Questo è un rimedio casalingo veramente semplice. Dovrete soltanto spremere il succo di limone sulle macchie e spargervi sopra una manciata di sale. Questo attiverà un forte processo abrasivo che vi consentirà di ripulire i vostri pavimenti, facendo scomparire le tracce di ruggine.
4 Aceto bianco
Ovviamente anche l’aceto è utilizzato moltissimo nelle pulizie di casa ed è ottimo per la rimozione della ruggine. Applicatene qualche getto direttamente sulle macchie del pavimento e lasciate che il prodotto agisca per un paio d’ore. A questo punto rimuovere le macchie sarà molto semplice, dato che la sua acidità le avrà già staccate. Usate una spugna o uno spazzolino da denti dopodiché sciacquate il pavimento come fareste normalmente.