Ci sono delle azioni che vengono compiute in modo talmente automatico che, con il trascorrere del tempo non si presta nemmeno più troppa attenzione a quello che si fa.
Soprattutto per quanto riguarda la cucina e la preparazione delle ricette, certi movimenti si tramutano in involontari e a volte possono causare anche dei problemi per quanto riguarda il risultato finale del piatto.
Una delle azioni che si compie con maggiore indifferenza è sicuramente la cottura della carne, soprattutto quando questa viene semplicemente cotta in padella. La bistecca è risulta essere uno dei piatti più amati e consumati al mondo, in tutte le sue varianti e il grado di cottura che si preferisce.
Ovviamente però non è così semplice come può sembrare riuscire a preparare una bistecca che risulti essere assolutamente perfetta, quindi con la crosta esterna e morbida all’interno.
Per riuscire a preparare una fetta di carne cotta al punto giusto e che riesca a mantenere tutti i succhi al suo interno, ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna tenere bene a mente e quest’oggi abbiamo deciso di svelare la tecnica perfetta per riuscire ad aromatizzare alla perfezione una bistecca e cuocerla rendendola tenera e succosa.
Il primo passaggio da eseguire sarà quello di aromatizzare la carne. Si inizierà cospargendo la bistecca con dell’olio, utilizzando preferibilmente l’olio extravergine di oliva. Una volta che la carne sarà totalmente cosparsa con l’olio, insaporitela con sale e pepe, spargendoli in modo uniforme sull’intera superficie, sia da un lato che dall’altro.
Durante l’aromatizzazione è importante massaggiare bene la bistecca, in modo tale che gli aromi penetrino perfettamente al suo interno rendendola ancora più saporita; inoltre il massaggio aiuterà la carne a rimanere morbida anche successivamente alla cottura.
A questo punto non resterà che posizionare la bistecca su una padella antiaderente già riscaldata in precedenza. Dopo averla fatta rosolare qualche secondo, aggiungere una noce di burro e uno spicchio d’aglio per donare ancora maggiore sapore alla nostra carne. Si possono inoltre aggiungere altri aromi a propria scelta, come ad esempio il rosmarino.
Non appena risulterà della cottura che più si preferisce, non resterà che posizionarla sul piatto da portata e coprirla con un foglio di alluminio per alimenti lasciandola riposare per qualche minuto, in modo tale che i succhi rimangano tutti al suo interno.
Trascorso il tempo necessario, servirla e gustarla con il contorno che più si preferisce.