Se siete appassionati di monete antiche vi chiederete sicuramente quale sia il miglior modo per pulirle, senza intaccare minimamente la loro bellezza. La numismatica è un hobby amato da milioni di persone. Da secoli, individui di tutto il mondo, amano collezionare monete appartenenti ad altre nazioni o a periodi storici molto antichi.
Alcune monete possono raggiungere valori veramente astronomici e pertanto è quantomeno opportuno tentare di evitare di rovinarle, minando il loro pregio. Se vi siete chiesti quale possa essere il perfetto sistema per ripulire le monete antiche, sappiate che ne esistono diversi e oggi vogliamo suggerirveli tutti!
1. Bicarbonato di sodio
Questo elemento è veramente fantastico e le sue azioni pulenti si rivelano efficaci in molti settori, compreso quello della pulizia delle monete. Il trucchetto per sfruttarlo al meglio è quello di mescolarlo con del succo di limone e usare una spugnetta morbida per strofinare la superficie delle monete che volete trattare. Terminate la pulizia sciacquandole in dell’acqua tiepida e vedrete che lo strato di sporco sarà scomparso, lasciando le vostre monete perfettamente pulite.
2. Alcol
Un altro sistema per eliminare macchie fastidiose dalle vostre monete, senza intaccarne la superficie prevede l’utilizzo dell’alcol. Dovrete mescolare tre cucchiai di sale a mezzo litro di alcol, inserendo il tutto in un recipiente. Immergere al suo interno le vostre monete e lasciate che il prodotto agisca autonomamente per 24 ore, dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente.
3. Olio d’oliva
Anche l’olio d’oliva può rispondere bene alle vostre esigenze. Questo prodotto si adatta perfettamente alla pulizia di monete di rame o di bronzo e per usarlo dovrete versarlo su di esse e lasciarlo agire per una decina di minuti, prima di tamponarlo con un panno di carta.
4. Aceto bianco
Un altro elemento naturale per la pulizia delle monete antiche è l’aceto bianco. Per sfruttare questo sistema dovrete passare le vostre monete in acqua fredda, così da eliminare lo strato di sporco superficiale, e in seguito lasciarle in ammollo in un composto di acqua tiepida e aceto bianco. Circa 30 minuti dopo potrete toglierle dal liquido, sciacquarle e asciugarle e saranno tornate a splendere come se fossero nuove.
5. Sapone neutro
Potete sfruttare anche del comune sapone neutro per ridare splendore alle vostre monete pregiate. Ponetele sotto un getto d’acqua e passate su di esse del sapone neutro usando le vostre dita. Fatto questo, immergetele in una bacinella piena d’acqua tiepida e lasciatele riposare per una trentina di minuti. Terminate la procedura sciacquandole con acqua distillata e asciugandole con della carta da cucina.