Home » Casa » Problemi di umidità sulla facciata di casa? Cause e soluzioni

Problemi di umidità sulla facciata di casa? Cause e soluzioni

Da

Problemi di umidità sulle pareti di casa? Ecco quali sono le cause e tutte le possibili soluzioni. Non c’è dubbio che l’umidità sia uno dei problemi peggiori che possano colpire le nostre case.

Spesso le facciate degli edifici sono completamente rovinate dall’accumulo dell’acqua e questo crea diversi problemi, che superano di gran lunga il semplice fattore estetico, contaminando la stabilità stessa della casa.

credit by envato elements

Le cause dell’umidità possono essere molteplici ed è necessario indagare sempre sulle possibili origini di queste formazioni, dato che con il passare del tempo le condizioni delle pareti colpite non faranno altro che peggiorare.

L’acqua può penetrare nelle pareti in diversi modi:

  • A causa della presenza di crepe nei muri.
  • Per via di un sistema di isolamento termico particolarmente scadente.
  • A Causa del deterioramento della facciata e dall’insorgere di minuscole fessure.
  • Per un guasto nel sistema idrico dell’edificio.
credit by envato elements

Esistono diverse soluzioni che si possono escogitare per arginare o risolvere del tutto questo problema, ma di sicuro tutte prevedono l’impiego di un professionista. Sarò proprio un esperto specializzato nel trattamento di queste problematiche a verificare le cause e proporvi la soluzione migliore per il vostro caso.

Di certo, innanzitutto sarà necessario ripulire le eventuali crepe, e per farlo sarà applicata una speciale pasta, che viene utilizzata per l’appunto per il trattamento impermeabilizzante delle facciate delle case. Nel caso in cui dovessero esserci rotture all’impianto idrico sarà necessario contattare uno specialista del settore, che possa risolvere il problema e verificare la presenza di altri punti di cedimento.

LEGGI ANCHE  10 Proprietà e benefici del Basilico
credit by envato elements

Un consiglio molto importante da seguire è quello di rinnovare periodicamente (ogni 5 o 10 anni) lo strato di isolamento della vostra abitazione. Questo permette di proteggere meglio la facciata dell’edificio dalle avversità climatiche e quindi ridurrà la possibilità che l’umidità ne rovini l’aspetto.

Fate anche attenzione alla scelta delle pitture da adoperare sulla facciata della vostra abitazione. È sempre consigliabile optare per prodotti capaci di sopportare condizioni climatiche estreme, dato che in questo modo potrete ampliare le tempistiche legate al rinnovamento del prodotto ad una sola volta ogni 15 anni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.