Una delle faccende domestiche sicuramente più controverse e che genera un netto distacco tra chi la ama e chi non la tollera minimamente, è senza alcun dubbio quella dello stiraggio del bucato.
Se alcune persone tendono a rilassarsi mentre stirano, molte altre risultano essere altamente infastidite da questo procedimento e cercano ogni minima scusa per evitare di farla.
Certo è che per alcuni capi di abbigliamento lo stiraggio può sembrare obbligatorio per riuscire ad eliminare quelle fastidiose pieghe che si formano sui nostri abiti, ma è anche vero che esistono molti trucchi che fanno sì che queste si riducano ai minimi termini senza bisogno di dover utilizzare il ferro da stiro.
Non tutti sanno che, anche se non si possiede un ferro da stiro, ma si ha bisogno comunque di andare a rimuovere alcune pieghe dai capi d’abbigliamento, è possibile farlo grazie a svariati metodi.
Infatti le cose necessarie per riuscire a stirare il nostro bucato sono l’acqua e il calore. Grazie a questi due “ingredienti” saremo in grado di ottenere un abito perfettamente liscio e dalfabbigl’aspetto ordinato.
Tra i capi d’abbigliamento che necessitano di essere stirati prima di indossarli ci sono certamente le camicie che, nonostante si cerchi di stendere e far asciugare in modo quanto più ordinato possibile, solitamente hanno sempre bisogno di uno stiraggio completo.
Se non si ha a disposizione un ferro da stiro, è possibile andare ad eliminare le pieghe bagnando nuovamente il tessuto e asciugandolo con l’aiuto di un asciugacapelli. Occorrerà solamente posizionare la camicia su una gruccia, inumidirla nebulizzando dell’acqua ed asciugarla grazie al calore del phon.
È possibile inoltre utilizzare, se a disposizione, una piastra per capelli. Prestando molta attenzione a non eccedere con la temperatura e a non soffermarsi troppo su un punto per evitare di bruciare il capo, dopo aver inumidito il tessuto non resterà che passare la piastra proprio come si fa con i capelli.
Infine, un altro metodo estremamente efficace riguarda l’utilizzo dell’umidità e del calore che si formano all’interno del bagno. Non resterà che posizionare gli abiti che necessitano di essere stirati su delle grucce ed appenderli in bagno mentre si è intenti a fare la doccia, il vapore caldo andrà a rimuovere ogni piega presente sul tessuto e i nostri vestiti saranno pronti per essere indossati.