Home » Trucchetti » Pulire la Moka senza detersivi: basteranno 2 ingredienti

Pulire la Moka senza detersivi: basteranno 2 ingredienti

Da

Il caffè è in assoluto una delle bevande più apprezzate a livello mondiale, in tutte le sue varianti e tipologie, partendo dal classico espresso italiano fino all’americano. Per molte persone non si tratta di un semplice prodotto da bere in quanto dona energia al nostro organismo, ma di un vero e proprio piacere.

Nel corso degli anni, grazie all’evoluzione, si è attuato un cambiamento anche nella preparazione della deliziosa bevanda, portando alla creazione delle macchinette del caffè da utilizzare con capsule e cialde.

credit by Youtube/A Casa Di Fabiana

Nonostante ciò c’è chi ancora oggi non riesce a rinunciare al gusto e perché no, anche al rito che c’è dietro, della preparazione del caffè con la moka.

Un problema che riguarda questo speciale oggetto è la sua pulizia, in quanto è sconsigliato l’utilizzo di detergenti ricchi di sostanze chimiche che potrebbero andare a rovinare il gusto finale della bevanda.

credit by Youtube/A Casa Di Fabiana

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare un semplice trucco che ci darà la possibilità di igienizzare il prodotto al meglio grazie all’utilizzo di sostanze naturali e non nocive per il nostro organismo.

Infatti tutto ciò di cui avremo bisogno saranno due semplici ingredienti sempre presenti all’interno di ogni dispensa, ovvero il bicarbonato di sodio e il sale fino.

LEGGI ANCHE  La nonna insegna un trucco per evitare di dover stirare i vestiti
credit by Youtube/A Casa Di Fabiana

Questi due prodotti sono in grado infatti di igienizzare, sbiancare e rimuovere gli odori che possono accumularsi al suo interno. Il procedimento sarà davvero semplice e in men che non si dica si otterrà un risultato a dir poco eccellente.

Tutto quello che dovremo fare sarà infatti iniziare a preparare la moka come di consueto, inserendo l’acqua all’interno del serbatoio. A questo punto, dopo aver posizionato il filtro, invece di versare la polvere di caffè, inseriremo il bicarbonato e il sale fino.

credit by Youtube/A Casa Di Fabiana

Una volta chiuso il tutto, portare sul fuoco e attendere che il contenuto fuoriesca in modo da andare ad eliminare ogni residuo ed igienizzare perfettamente l’intera moka.

A questo punto non resterà che lasciarla raffreddare, sciacquarla con abbondante acqua per rimuovere possibili residui di sale e bicarbonato ed asciugare con cura. La moka adesso sarà pronta per essere nuovamente utilizzata per il suo scopo, ovvero quello di preparare ottimi e gustosi caffè.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.