Perché non si dovrebbero piantare i gerani? La risposta degli esperti! Secondo diversi esperti che da anni analizzano ogni elemento del mondo floreale, bisognerebbe evitare di piantare i gerani nei giardini o appenderli nei vasi sui balconi.
Queste piante sono coloratissime e sembra facile riuscire a farle crescere senza problemi, tuttavia questo loro aspetto è solamente un trucco. I gerani, infatti, sono una pianta particolarmente dannosa e i loro fiori hanno delle conseguenze piuttosto negative su alcune creature del nostro pianeta.
La maggior parte delle specie di geranio è dotata di un fiore speciale, chiamato “fiore doppio” e questi attirano facilmente gli insetti grazie all’idea di trovare al loro interno un elevato quantitativo di polline. Tuttavia, quando creature come le api raggiungono il fiore del geranio, questo non ha il minimo contenuto di polline e rende inutile lo sforzo di questi laboriosi insetti.
Al giorno d’oggi, con la diminuzione radicale della popolazione delle api, è quantomeno necessario fare del proprio meglio per evitare di contribuire ulteriormente alla loro scomparsa.
Per tale motivo, gli esperti suggeriscono di sostituire i gerani con dei fiori altrettanto belli e facili da coltivare, ma capaci di produrre un elevato contenuto di polline. Un’ulteriore motivazione che dovrebbe invogliarvi a sostituire i gerani con altre piante è che questi possono essere tossici tanto per gli esseri umani quanto per alcuni animali.
La loro linfa causa infatti diverse irritazioni cutanee e soprattutto se avete dei gatti o dei cani in casa, vi sconsigliamo di piantarli negli ambienti che questi animali possono facilmente raggiungere.
Oltre a questo, si rivelano anche fatali se i gerani dovessero essere mangiati da piccoli roditori, come i conigli o i criceti, e tutti coloro che amano gli animali dovrebbero decisamente evitare di aumentare il numero di queste belle ma pericolose piante.
Esistono diverse soluzioni per sostituire una o più piante di gerani con altre piante ugualmente belle e tra le più consigliate ci sono: La lavanda, le margherite, i fiordalisi e i gigli.
Come potete vedere si tratta di fiori abbastanza comuni e dall’aspetto decisamente gradevole e per tale motivo rappresentano una sostituzione praticamente perfetta per ricoprire di colore i nostri giardini o nei balconi.