Home » Trucchetti » Come pulire l’argento con il bicarbonato di sodio

Come pulire l’argento con il bicarbonato di sodio

Da

L’argento è un elemento spesso presente in casa, sia sotto forma di gioielli da indossare che di accessori e soprammobili per la casa, come ad esempio un set di posate, dei candelabri o delle cornici.

Il problema maggiore che colpisce i prodotti realizzati in argento è che, con il passare del tempo, questi tendono ad ossidarsi facendo comparire su di essi antiestetiche macchie nere. Questa ossidazione è causata dal solfuro di argento che si forma nel momento in cui questo metallo entra in contatto con l’ossigeno.

A lungo andare l’ossidazione può danneggiare i nostri oggetti ed è proprio per questo motivo che è importante effettuare una pulizia regolare, non solo per mantenerli puliti e lucenti, ma anche per evitare che si rovinino velocemente. Esistono molti metodi e prodotti in commercio per effettuare la pulizia e la lucidatura dell’argento, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile farla semplicemente utilizzando il bicarbonato di sodio.

Grazie a questo semplice ed economico ingrediente avremo infatti la possibilità di riportare i nostri oggetti in argento ai fasti di un tempo, igienizzandoli e rendendoli assolutamente splendenti. Esistono varie tecniche per poter utilizzare il bicarbonato di sodio in questo campo ed ottenere ottimi risultati e oggi abbiamo deciso di proporne alcuni dei più efficaci.

1. Bicarbonato di sodio e acqua calda

Per mettere in atto questo metodo avremo bisogno di un contenitore abbastanza capiente, il bicarbonato di sodio, un foglio di allumino e dell’acqua calda. La prima cosa da fare sarà ricoprire il contenitore con il foglio in alluminio; successivamente versare al suo interno il bicarbonato di sodio e l’acqua calda in modo che i due ingredienti riescano ad amalgamarsi totalmente.

LEGGI ANCHE  La ricetta natalizia più semplice del mondo: i pasticcini Napoleon con solo 2 ingredienti

Una volta realizzato il composto, inserire tutti gli oggetti in argento all’interno, mescolarli con un cucchiaio di legno e lasciare agire fino a quando non risulteranno ben lucidi.

2. Bicarbonato di sodio e aceto bianco

La combinazione di bicarbonato di sodio e aceto bianco è in grado di offrire una potente azione sgrassante e sbiancante, proprio per questo risulta essere perfetta per ripulire al meglio i prodotti in argento.

Non occorrerà altro che miscelare i due ingredienti all’interno di una ciotola e posizionare gli accessori al suo interno. Se i soprammobili dovessero risultare troppo grandi ed ingombranti, è possibile inumidirli aiutandosi con un panno o una spugna morbida non abrasiva. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, ripulire con un panno in microfibra asciutto.

3. Bicarbonato di sodio e sale

Si tratta di un procedimento da utilizzare soprattutto su oggetti che non vengono trattati da molto tempo in quanto risulta essere un po’ più aggressivo rispetto ai precedenti. Tutto ciò che dovremo fare sarà mescolare l’acqua calda con il bicarbonato di sodio e il sale, facendo sciogliere bene tutti gli ingredienti.

A questo punto non resterà che inserire i prodotti da pulire all’interno del contenitore e lasciarli in ammollo per circa un’ora prima di procedere all’asciugatura con un panno pulito e asciutto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.