Avete problemi di formiche? Con questi trucchetti fai da te risolverete questo fastidio in un lampo.
Con l’arrivo della primavera molte persone si ritrovano a dover affrontare le invasioni di torme di formiche affamate, sempre pronte ad assaltare dispense e altre aree della nostra casa.
Questi animali sono incredibilmente laboriosi e possono trasformarsi in una piccola piaga per coloro che non sanno bene come gestire la loro presenza. Esistono diversi sistemi per allontanare questi insetti, tenendoli alla larga dalla vostra casa e non dovrete far altro che scegliere quello che meglio si confà alle vostre esigenze.
1. Miele
Potreste pensare che il miele attirerà le formiche, data la sua natura dolciastra, ed in effetti è proprio così. Tuttavia, la sua viscosità le intrappolerà e trasformerà questo elemento in una trappola mortale. Preparate dei bicchierini e inserite un cucchiaio di miele al loro intero. Piazzate la trappola nelle zone dove notate la presenza di formiche e le eliminerete in maniera facile e veloce.
2. Limone
Il succo di limone non è affatto apprezzato da questi insetti e quindi vi basterà posizionare delle fettine nelle zone da cui accedono alla vostra casa per far fare loro retromarcia. Anche il semplice succo di limone potrebbe fare al caso vostro, dato che il suo odore disorienterà le formiche e donerà alla vostra abitazione un magnifico profumo di agrumi.
3. Caffè
I fondi di caffè emanano un odore molto sgradevole alle formiche e quindi non dovrete far altro che spargerli nelle zone d’ingresso della vostra casa, creando una sorta di barriera contro questi insetti.
4. Cannella e chiodi di garofano
Madre Natura viene in nostro soccorso anche con queste spezie. Il loro odore è semplicemente troppo forte per le formiche e posizionandole nei punti strategici della vostra casa otterrete la duplice funzione di aromatizzare la vostra abitazione, tenendo alla larga gli insetti.
5. Menta, alloro, origano
Ecco altre erbe aromatiche che le formiche non tollerano. Usate degli oli essenziali con una di queste fragranze per realizzare delle barriere odorifere che fungeranno da ostacolo alle formiche.
6. Borotalco o bicarbonato
Entrambi questi elementi sono nocivi per le formiche, dato che bloccheranno il loro avanzare. Spargete tali elementi nelle aree in cui solitamente transitano questi animaletti e in breve tempo capiranno di essere “ospiti sgraditi” e sceglieranno altre mete.