Avete dei piselli freschi e li volete conservare a lungo? Con questo sistema potrete mantenerli al meglio anche per un anno intero.
I piselli sono tra i legumi più utilizzati al mondo e grazie al loro apporto di vitamine, fibre e sali minerali sono anche tra i più utili.
Molte persone amano consumare i piselli freschi, ma a seconda dei casi potrebbe essere necessario conservarli per periodi di tempo prolungati e oggi vogliamo spiegarvi come farlo al meglio, per mantenerli fragranti e senza fargli perdere la loro sapidità.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono due barattoli di vetro, del sale e ovviamente dei piselli freschi. Questo sistema è pensato per i piselli freschi, dato che quelli in barattolo sono già trattati con conservanti e non hanno bisogno di questo particolare “trattamento” per essere conservati.
Ricordate che è importante utilizzare dei barattoli che siano stati precedentemente sterilizzati, onde evitare che elementi nocivi possano contaminare i vostri piselli e rendere del tutto inefficace la vostra procedura di conservazione.
Versate i piselli all’interno dei barattoli, riempiendo questi anche di acqua calda e sale. Dopo averlo fatto, chiudete i barattoli, rovesciateli delicatamente e inseriteli in una pentola piena d’acqua, portandola ad ebollizione.
Questa procedura è molto importante e una volta raggiunta la giusta temperatura, dovrete continuare a far bollire il tutto per circa 15 minuti.
Questa fase consentirà ai vostri piselli di conservarsi in modo naturale per moltissimo tempo e potrete conservarli all’interno della vostra dispensa per molti mesi, senza correre il rischio che possano rovinarsi in alcun modo.
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi, prima di concludere del tutto questa procedura, riguarda il luogo di conservazione dei barattoli di piselli.
Il posto migliore per evitare qualunque possibile contaminazione è quello di conservarli in un luogo buio, fresco e asciutto, che sia lontano sia da fonti di calore che di umidità.