Con l’arrivo delle stagioni calde come primavera ed estate, chi ha un giardino sa bene cosa significa dover combattere costantemente con ogni tipo di insetti, attratti dalle piante in fiore presenti.
Tra i vari parassiti che possono giungere è possibile inoltre avere a che fare con le zecche, fastidiosi insetti che possono diventare seccanti non solo per gli animali domestici, ma anche per gli esseri umani.
Esistono diverse tipologie di zecche ma le più comuni sono quelle dalla colorazione marrone, di piccole dimensioni e dall’aspetto simile al ragno.
Sebbene in commercio si trovino moltissimi prodotti realizzati appositamente per riuscire a debellare l’infestazione delle zecche, è possibile riuscire a liberarsene in modo efficace anche utilizzando dei prodotti naturali che non risultano essere nocivi né per l’ambiente, né per l’uomo, in quanto privi di sostanze chimiche all’interno.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelare quali sono i prodotti naturali da poter utilizzare in tutta tranquillità e che ci offriranno la possibilità di eliminare, una volta per tutte, le zecche dal nostro giardino.
1. Menta
La menta risulta essere un ingrediente ottimale sotto molti punti di vista ed è in grado di aiutarci anche a sconfiggere l’infestazione di zecche. Tutto ciò che occorrerà fare sarà realizzare un composto unendo dell’acqua e circa 10 gocce di olio essenziale di menta. Una volta che i due prodotti saranno perfettamente amalgamati non resterà che nebulizzare il tutto sulle piante in cui è stata avvistata l’infestazione.
2. Aceto
L’aceto, proprio a causa del suo odore particolarmente forte e pungente, è in grado di tenere lontani insetti e parassiti di vario genere, come anche le zecche. Come nel procedimento utilizzato in precedenza, non servirà altro che realizzare una miscela composta da acqua e aceto e spruzzarla sulle nostre piante, in modo tale da riuscire ad allontanare i parassiti in modo efficace.
3. Bicarbonato di sodio
Un trucco davvero semplice, veloce e molto efficace è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente infatti, grazie alle sue proprietà, se cosparso intorno alle piante infestate, in men che non si dica sarà in grado di allontanare le zecche, liberandoci dalla loro presenza.
4. Olio essenziale di lavanda, eucalipto o rosmarino
Proprio come per la menta, anche in questo caso grazie alle loro proprietà e all’odore che emanano, questi oli essenziali risultano essere perfetti alleati per respingere in modo efficace le zecche, liberando così le nostre piante. Basterà semplicemente miscelare le gocce dell’olio essenziale che più si preferisce con dell’acqua e nebulizzarlo sulle piante.
5. Corteccia del cedro
Certamente non si tratta di un elemento che si può avere facilmente a portata di mano, ma se si dovesse avere la possibilità, è bene posizionarla intorno alla pianta. In questo modo l’odore andrà ad allontanare i parassiti in modo efficace e veloce.