Tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno di un’abitazione e che risultano essere sicuramente tra i più apprezzati troviamo i forni, in grado di aiutarci nella preparazione di diverse e gustose ricette, sia salate che dolci.
Purtroppo però, essendo sempre a contatto con vari ingredienti, questo tende a sporcarsi con estrema facilità, causando al suo interno fastidiose incrostazioni e addirittura, a lungo andare, odori poco gradevoli.
Questo accade soprattutto perché, purtroppo, spesso si rimanda il momento di effettuare la pulizia, andando ad accumulare così le fastidiose incrostazioni che, a lungo andare, diventano davvero complesse da rimuovere. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di selezionare una serie di metodi efficaci per riuscire ad effettuare una perfetta pulizia del forno, riportandolo così lucido e splendente come appena acquistato.
Ecco 5 rimedi fatti in casa per eliminare lo sporco dal forno
1. Detergente per pulizia del forno
Sicuramente si tratta del prodotto più ovvio da utilizzare, ma che è stato creato, appunto, per ovviare questo fastidioso problema e far risultare il nostro forno in perfette condizioni.
Per utilizzarlo basterà seguire le istruzioni d’uso indicate sulla confezione, lasciandolo agire per il tempo previsto e successivamente risciacquare con estrema cura e attenzione il tutto. È importante ricordare di indossare i guanti in modo da non fare entrare la pelle a contatto diretto con il detergente che potrebbe contenere, al suo interno, ingredienti chimici.
2. Bicarbonato di sodio
Si tratta, senza alcun dubbio, di uno dei prodotti naturali più utilizzati per le faccende domestiche grazie alle sue proprietà sgrassanti, sbiancanti e antibatteriche.
Tutto ciò che si dovrà fare sarà realizzare una miscela composta da bicarbonato e acqua tiepida, posizionarla sulle varie pareti del forno e lasciarla agire circa una decina di minuti prima di strofinare il tutto con l’aiuto di una spugna non abrasiva. Concludere risciacquando con abbondante acqua per rimuovere ogni residuo.
3. Pagliette in acciaio
Spesso utilizzate per la pulizia di piani cottura o lavandini, queste pagliette hanno solitamente, al loro interno, già del prodotto detergente. Dopo averle inumidite con dell’acqua calda, è possibile utilizzarle per andare a rimuovere le fastidiose incrostazioni presenti all’interno del forno e farlo tornare come nuovo.
4. Aceto bianco
L’aceto, grazie alle sue proprietà, è in grado di rimuovere anche lo sporco più complicato grazie ai benefici che possiede. Occorrerà semplicemente miscelare una parte di aceto con due di acqua calda, versando il tutto all’interno di una teglia da forno e lasciare riscaldare in modo che questo composto evapori al suo interno. Una volta completato questo procedimento, strofinare e risciacquare il tutto, asciugando accuratamente con un panno pulito.
5. Dentifricio
Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche il dentifricio può risultare essere un prodotto ottimale per le pulizie domestiche. In questo caso infatti, se applicato all’interno del forno, è in grado di rimuovere in modo efficace macchie e incrostazioni ostinate, facendo tornare il nostro elettrodomestico perfettamente splendente.