Home » Trucchetti » Uovo: Scopri la metodologia per verificare la sua freschezza, un trucco usato anche dai chef

Uovo: Scopri la metodologia per verificare la sua freschezza, un trucco usato anche dai chef

Da

Ecco la tecnica che utilizzano anche i più grandi chef, e che risolverà qualunque vostro dubbio in merito. Un uovo andato a male è incredibilmente pericoloso, dato che potrebbe avere conseguenze davvero nefaste sul nostro organismo.

Questi alimenti sono comuni in ogni casa e vengono utilizzati da secoli in ricette di ogni tipo. Ma come possiamo scoprire se un uovo è andato a male, a prescindere dalla sua data di scadenza?

credit by envato elements

Normalmente le persone di affidano tranquillamente alla data di scadenza riportata sulle confezioni delle uova, per riuscire a comprendere se queste sono commestibili o meno, ma non sempre tale sistema si rivela efficace al cento per cento.

Volete scoprire se un uovo è andato a male?

In certi casi, infatti, un uovo si rovina molto prima della sua normale data di scadenza, o viceversa può essere ancora buono dopo aver superato quella data di diversi giorni.

credit by envato elements

Per risolvere questo inconveniente possiamo sfruttare il sistema che tantissimi esperti, tra cui anche alcuni dei più grandi chef al mondo, utilizzano da anni. Questo sistema prevede l’utilizzo di una normalissima ciotola piena d’acqua.

Tutto quello che dovrete fare è mettere l’uovo dentro l’acqua e osservare il suo comportamento. Questo sistema è molto semplice e vi permetterà di verificare facilmente se le vostre uova sono ancora in ottimo stato o se purtroppo sono del tutto avariate.

LEGGI ANCHE  Come sbloccare il lavandino: consigli per semplificarti la vita!

Se l’uovo va a fondo, significa che è fresco e che quindi può essere tranquillamente utilizzato per preparare qualunque ricetta. Viceversa, se invece comincia a galleggiare in superficie è un chiaro segno che dev’essere buttato via.

credit by envato elements

Questo è dovuto al fatto che al suo interno si è formata aria, nonostante il guscio sia ancora perfettamente chiuso e questo compromette seriamente la sua commestibilità.

A volte l’uovo potrebbe anche rimanere a galleggiare a metà della ciotola. In questo caso l’uovo sarà ancora commestibile, ma deve essere consumato nel più breve tempo possibile e solamente ben cotto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.