Sempre più bambini non sanno scrivere in corsivo e finalmente è stata scoperta la causa. Per molte persone, scrivere utilizzando il corsivo è un metodo ormai “superato”, e legato ad un sistema piuttosto vetusto e retrogrado.
Nonostante ciò, questa forma di scrittura è eccellente per mantenere allenata la mente, dato che oltre ad essere dotata di un migliore senso estetico, stimola il pensiero logico-lineare, permettendo alla nostra mente di associare le idee in modo sequenziale.
Un recente studio, condotto da alcuni ricercatori dell’Università Sapienza e altri del Policlinico Umberto I, ha preso in esame tantissimi bambini della nostra capitale e in base ai risultati ottenuti, almeno 1 bambino su 5 non sa come adoperare questa forma di scrittura.
La ricerca di cui vi stiamo parlando è durata due anni ed è nata per analizzare la leggibilità della scrittura nei bambini. Durante questo periodo sono stati osservati 562 bambini, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. A questi ragazzini è stato dato il compito di ricopiare un testo utilizzando il corsivo, entro un tempo massimo di 5 minuti.
Terminata la prova, la calligrafia adoperata è stata valutata tramite un modello standard e i dati che sono emersi hanno rivelato che il 21,6% dei bambini che hanno partecipato al test, erano a rischio di sviluppare dei problemi di scrittura e che il 10% di loro aveva una forma di scrittura disgrafica, ovvero incredibilmente disordinata e imprecisa.
Molte persone sono convinte che l’insorgere di questo problema sia legato all’utilizzo di dispositivi come smartphone, tablet e altri elementi simili, che obbligano coloro che li adoperano all’utilizzo di una scrittura in stampatello, ma sembra che il problema sia molto diverso.
Lo studio effettuato, infatti, ha rivelato che sicuramente questi dispositivi influiscono in questo tipo di disturbo, ma non ne sono la causa principale. La vera causa dietro questa “incapacità” è il metodo di apprendimento.
Le scuole del nostro paese sembrano trascurare talmente tanto l’utilizzo del corsivo, che non ritengono più importante il suo insegnamento e pertanto i bambini non apprendono più le basi di questo tipo di scrittura, o se lo fanno, lo dimenticano nel tempo.
Attualmente ci sono molti dibattiti aperti sull’argomento, ma giorno dopo giorno sempre più persone dimenticano come poter scrivere in corsivo e se non verranno presi seri provvedimenti dalle autorità del settore dell’istruzione, è probabile che questo tipo di scrittura sia destinata a scomparire nell’arco di pochi anni.