Gechi in giardino? Oltre ad essere del tutto innocui sono anche molto utili, ed ecco perché dovreste essere felici della loro presenza. I gechi sono animali che non sempre piacciono alle persone e sono tanti coloro che provano ribrezzo anche solamente osservandoli da lontano.
Questi rettili trovano spesso invitanti le nostre case, ma a differenza di quanto possiate pensare, la loro presenza è molto più utile di quanto possiate immaginare. Ma qual è la loro utilità?
Ebbene, i gechi sono degli eccellenti predatori di insetti, e si nutrono di mosce, zanzare, scarafaggi e tanti altri animaletti fastidiosi. I gechi sono tipici del Mediterraneo e adorano vivere in un clima caldo ma temperato.
Queste creature sono dei rettili e appartengono alla famiglia dei Gekkonidae, un sottordine dei sauri. Sono creature piuttosto furtive, e durante il giorno sarà difficile riuscire ad individuarli.
La sera, invece, sarà probabile incontrare alcuni di loro nelle zone esterne della vostra casa, e principalmente vicino alle luci. Il motivo è semplice: la luce attira gli insetti e quindi per un geco è un autentico invito a cena.
In certi casi potrebbero anche intrufolarsi all’interno della vostra casa, e se volete allontanarli non dovrete far altro che spingerli delicatamente verso la finestra più vicina, permettendogli di uscire senza difficoltà. Normalmente queste creature raggiungono una lunghezza massima di 16 centimetri e sono totalmente innocui per l’uomo.
Anzi, nella maggior parte dei casi, se qualcuno dovesse avvicinarsi a loro, scapperebbero in preda al panico. Questi animali mangiano decine e decine di insetti al giorno, contribuendo in modo eccellente al corretto mantenimento dell’ecosistema.
Ovviamente, come ogni altra creatura, se doveste infastidire in modo particolarmente ostinato un geco, potreste spingerlo a mordervi, per difendersi. Questi morsi, tuttavia, non sono affatto velenosi, inoltre vista la grandezza della loro bocca, non saranno nemmeno particolarmente dolorosi.