Le bibite in vetro sono più buone di quelle in plastica? Ecco la risposta scientifica che risolverà per sempre questo dubbio. Avete mai notato che il sapore delle bevande varia moltissimo tra bottiglie di plastica e di vetro?
Questo fatto non è solamente una sensazione, ma una realtà dovuta alla differenza di materiale da cui è composta la bottiglia. La diversità di gusto in certi casi è così lampante, da dare l’impressione di bere bibite totalmente diverse tra loro, nonostante si tratti della stessa bevanda. Ma sono migliori le bibite in vetro o quelle in bottiglie di plastica?
Questa domanda è sicuramente sorta alla mente di qualunque persona, almeno una volta nella vita. La risposta in merito viene rivelata dalla scienza.
Nonostante il liquido all’interno di queste bottiglie sia lo stesso, le bottiglie di vetro possono donare un sapore più genuino alle bevande. Questo è dovuto al fatto che il vetro mantiene inalterato il sapore originario della bibita.
Quelle in plastica invece possono rilasciare nel tempo piccole particelle all’interno della bevanda, che tendono ad alterarne il gusto.
Oltre a questo aspetto, la plastica è molto più permeabile rispetto al vetro e questo causa una fuoriuscita più rapida della CO2 presente nella bibita. Questo fatto rende “sgasata” una bibita più velocemente, rispetto a quelle in bottiglie di vetro.
Il PET (polietilene tereftalato) delle bottiglie di plastica è inoltre incredibilmente sensibile ai raggi solari e alle temperature esterne.
Se queste bottiglie rimangono esposte al sole o vicine a fonti di calore si degradano con estrema rapidità e potrebbero conferire facilmente un pessimo sapore alle bevande in essere contenute.
Per concludere il discorso, è innegabile definire il vetro come il miglior materiale possibile per la conservazione di bevande di qualsiasi tipo. Tuttavia, la diffusione della plastica in questo settore è dovuta ai bassi costi di produzione.
Le bibite in vetro, infatti, hanno un costo maggiore e pertanto la maggior parte delle aziende preferisce continuare ad utilizzare soluzioni in PET, nonostante il rischio di rovinare completamente la bevanda al loro interno.