Spesso accade che le nostre piante vengano attaccate in modo inesorabile dai funghi e parassiti che possono danneggiarle anche in modo definitivo.
Sebbene in alcuni casi risultino esseri innocui, nella maggior parte dei casi tendono a rovinare il nostro giardino o l’orto, portando così le nostre piante sul punto di non riuscire più a riprendersi in modo efficace.
Ovviamente in commercio esistono moltissimi prodotti realizzati appositamente per la risoluzione di questa problematica, ma nella maggior parte dei casi questi sono ricchi, al loro interno, di sostanze chimiche dannose per la nostra salute e per l’ambiente.
Per fortuna esistono degli ingredienti naturali in grado di fare dei veri e propri miracoli anche in questo campo, aiutandoci ad eliminare, una volta per tutte, i vari parassiti e funghi che si formano sulle nostre amate piante.
Come creare un insetticida e fungicida naturale
Utilizzando due semplici prodotti infatti saremo in grado di realizzare un insetticida naturale che ci aiuterà, in men che non si dica, a risolvere questo fastidioso problema.
Tutto ciò che si dovrà fare sarà infatti inserire all’interno di un flacone dotato di erogatore spray alcuni spicchi di aglio e successivamente, riempire la bottiglia con alcool denaturato e acqua.
Una volta inserito tutto all’interno della bottiglia, lasciare riposare il composto per circa un’ora prima di utilizzarlo, nebulizzandolo sulle piante e sul terreno in modo che faccia effetto in modo più rapido.
Conservandolo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, è possibile farlo durare per oltre un mese. Se vogliamo e lo abbiamo a disposizione, possiamo decidere anche di aggiungere al composto del sapone di Marsiglia, in modo tale da donargli un’ulteriore spinta.
Come detto in precedenza esistono svariati metodi per risolvere questo problema in modo naturale e un altro rimedio è quello di mescolare insieme delle foglie di menta, della cenere, aglio tritato, tabacco e sapone di Marsiglia.
Tutti questi ingredienti mescolati insieme all’interno di una bottiglia di acqua e lasciati ad amalgamare per circa 24 ore, una volta posizionati sul terreno e sulle foglie delle nostre piante, elimineranno gli insetti in men che non si dica.
Il rimedio più veloce riguarda invece l’utilizzo dei gusci delle uova. Basterà sminuzzarli e versarli attorno alle nostre piante per fare in modo che agiscano da barriera contro i parassiti.