Home » Casa » Le foglie del tuo pomodoro si attorcigliano? La responsabilità potrebbe essere la tua.

Le foglie del tuo pomodoro si attorcigliano? La responsabilità potrebbe essere la tua.

Da

Chi ha posseduto, almeno una volta, un orto, sa perfettamente quanto può essere complicato prendersi cura delle piante in modo tale che riescano a crescere forti e rigogliose.

Una delle piante che sicuramente ha bisogno di maggiori attenzioni per crescere bene è quella del pomodoro che necessità, non solo di una corretta irrigazione, ma anche del concime e della posizione adatta alle sue esigenze, in maniera che possa donare i suoi frutti.

credit by envato elements

Sebbene non risulti essere una delle piante più semplici da coltivare, tenendo a mente alcuni semplici punti, riusciremo a far crescere i pomodori anche nel nostro giardino, o addirittura in balcone. Le piante di pomodoro, per crescere bene, necessitano di una notevole quantità di acqua, che dovrà essere data loro anche più volte al giorno.

È importante che siano ben esposte al sole in quanto hanno bisogno del contatto con i raggi del sole per crescere al meglio, oltre ad avere la giusta dose di concime, che andrebbe rabboccata circa ogni due settimane per far sì che i suoi frutti crescano con maggiore velocità.

credit by envato elements

C’è una piccola caratteristica, inoltre, che accomuna moltissime piante di pomodori e che riguarda le foglie. Quante volte è capitato, infatti, di vedere le foglie dei pomodori attorcigliarsi su loro stesse?

LEGGI ANCHE  Riscaldare il caffè del giorno prima: ecco tutto quello che dovete sapere su questa pratica

Perché si attorcigliano le foglie del pomodoro?

Questo problema è causato principalmente dalla presenza, su di esse, degli acari bianchi, ovvero dei parassiti che a lungo andare possono causare danni ingenti alle nostre piante.

credit by envato elements

Si tratta di insetti invisibili a occhio nudo e che sono soliti deporre le loro uova sulle foglie delle piante, nutrendosene e trasmettendo loro delle malattie che tendono a rovinarle in modo irreparabile. Conoscendo il problema però, è possibile contrastarlo, andando ad utilizzare dei prodotti che li rimuoveranno in modo efficace.

Se non si vogliono utilizzare i prodotti chimici è possibile allontanare questi fastidiosi e pericolosi parassiti utilizzando delle sostanze naturali, sempre presenti all’interno di ogni dispensa e che ci aiuteranno a rimettere in sesto le nostre piante di pomodori.

credit by envato elements

Tutto ciò che dovremo fare sarà infatti miscelare dell’acqua e del bicarbonato di sodio all’interno di un flacone dotato di erogatore spray, far amalgamare perfettamente i due ingredienti e una volta pronti, nebulizzare il tutto sulle nostre piante.

È inoltre possibile utilizzare questa miscela con il supporto dei dischetti in cotone, per ripulire le varie foglie dalla possibile presenza delle uova degli acari e nel giro di qualche giorno, si noterà la netta differenza e, di conseguenza, la ripresa delle nostre piante.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 10 Media: 2.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.