Home » Pulizia » Come pulire internamente la lavatrice (senza danneggiarla)

Come pulire internamente la lavatrice (senza danneggiarla)

Da

Volete pulire l’interno della vostra lavatrice senza rovinarla? Ecco i giusti passaggi da eseguire!

Con l’utilizzo la lavatrice tende ad usurarsi e macchiarsi e quindi, per mantenerla al meglio, è necessario eseguire delle corrette operazioni di manutenzione. La pulizia di questo elettrodomestico è fondamentale per un suo corretto utilizzo.

Innanzitutto, per mantenerla sempre in buone condizioni è necessario effettuare un piccolo lavaggio speciale, di tanto in tanto. Selezionate una temperatura di 60 gradi e versate nella vaschetta sia del detersivo liquido che mezzo litro di aceto. Fatto ciò inserite all’interno della lavatrice un vecchio asciugamano, e lasciate partire un ciclo di lavaggio, impostando la centrifuga al minimo.

Dopo aver terminato questo passaggio, controllate attentamente lo sportello della lavatrice. In questo possono annidarsi germi e batteri molto fastidiosi.

Il trucco per sbarazzarsene è quello di effettuare ogni due mesi circa un lavaggio a vuoto a 60°C, inserendo due pastiglie per lavastoviglie. Queste si scioglieranno ed elimineranno sia i depositi di calcare che le eventuali formazioni nocive di muffe e batteri.

Ovviamente è molto importante ripulire correttamente anche la guarnizione della lavatrice. Questa trattiene molta umidità e può essere una fonte di sporcizia molto ostica da ripulire.

Ricordate di pulire questa parte del vostro elettrodomestico dopo ogni lavaggio. Sarà sufficiente una passata di spugna inumidita dell’aceto. Potete riconoscere la presenza di muffa all’interno della lavatrice anche grazie all’odore che c’è al suo interno.

LEGGI ANCHE  Come rimuovere la muffa dalla vasca da bagno

Non dimenticate di lasciare aperto lo sportello, dopo ogni lavaggio. Questa procedura serve ad eliminare l’umidità in eccesso e diminuire notevolmente la diffusione dei batteri.

credit by envato elements

Se avete molti problemi legati alla comparsa delle muffe, evitate i detersivi liquidi, optando invece per quelli in polvere. Questi ultimi, infatti, sono meno favorevoli alla comparsa delle muffe, ed inoltre hanno anche costi inferiori.

Un ultimo accorgimento che vogliamo invitarvi ad attenzionare, riguarda il filtro della lavatrice. Questa parte si trova solitamente nella zona inferiore. Prima di pulirlo scollegate l’apparecchio dall’alimentazione, e posizionate un asciugamano sotto di esso, per evitare perdite di acqua sporca. Dopo aver rimosso il filtro ripulitelo accuratamente, eliminando lo sporco e rimontatelo per riportare la lavatrice al meglio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.