I capelli ricci richiedono delle cure particolari. Tutte le persone che vantano questa specifica capigliatura sanno bene che è necessario prendersene cura al meglio delle proprie possibilità.
Ciò che non tutti sanno è che esiste un prodotto molto consigliato, per la salute del capello riccio ed è naturale al cento per cento: i semi di lino. Questo prodotto contiene vitamina B e Omega-3, quindi risulta eccellente per rallentare la caduta dei capelli e per donare loro molta lucentezza.
Come creare la crema tonificante a base di semi di lino in casa
Per creare una crema tonificante fatta in casa, a base di semi di lino, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti.
- Due cucchiai di semi di lino
- Dell’acqua
- Del balsamo privo di solfati e parabeni
- Due cucchiai di miele
- Dell’olio di cocco o di mandorle
- Delle pillole di vitamina E
Procurati gli ingredienti dovrete procedere alla preparazione della vostra crema per capelli ricci fai-da-te. Prendete una pentola e versate al suo interno 250 ml d’acqua. Aggiungete i semi di lino e mettetela sul fornello, portandola ad ebollizione.
Lasciate che bolla per 5 minuti, dopodiché toglietela dal fuoco e filtrate i semi in un contenitore pulito. I semi avranno rilasciato una componente dall’aspetto melmoso, che sarà proprio ciò a cui dovete aspirare, per ottenere la vostra crema.
Mentre aspettate che si raffreddi inserite il balsamo (circa 200 gr) in una ciotola pulita e aggiungete l’olio idratante a vostra scelta, la vitamina E e il miele. Mescolate le varie componenti fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Usando un frullatore tritate il tutto, aggiungendo anche il gel di semi di lino ottenuto in precedenza. A questo punto avrete preparato la crema perfetta per i vostri capelli ricci.
Per conservarla ricordatevi di riporla in frigorifero, in modo che duri a lungo nel tempo. Questa crema non necessità di risciacquo e potrete utilizzarla per acconciare la vostra chioma tutte le volte che vorrete.