Gli sprechi di cibo sono sicuramente uno dei fastidi peggiori della nostra routine.
A volte, anche senza volerlo, finiamo con rovinare buona parte del cibo che abbiamo acquistato, aumentando gli sperperi. Ovviamente, per evitare problematiche di questo genere è giusto apprendere come conservare correttamente il cibo.
Nella maggior parte dei casi, infatti, basta imparare alcune piccole tecniche, per evitare sprechi di qualunque genere. Un rimedio per conservare a lungo le banane sfrutta la classica carta stagnola.
La carta di alluminio ha moltissimi usi culinari, e si rivela perfetta per conservare determinati cibi nel tempo. Con l’arrivo della bella stagione, conservare la frutta diventa un’impresa ardua, e a seconda delle temperature questa marcisce nell’arco di pochi giorni.
Per evitare di gettare le banane acquistate da poco tempo, vi suggeriamo di avvolgerle nella carta stagnola.
In primis vi consigliamo di acquistarle ancora verdi, per aumentare le tempistiche di conservazione al massimo. La seconda cosa da fare è conservarle in un luogo fresco, asciutto e soprattutto non soleggiato.
L’ultima accortezza da mantenere è quella di avvolgerle nella carta stagnola. Questo prodotto, infatti, conserverà alla perfezione le vostre banane. Il trucchetto di cui vi stiamo parlando era utilizzato già dalle vostre nonne, e si rivela sempre perfetto nonostante il passare degli anni.
Non servirà avvolgere interamente le banane, ma sarà sufficiente ricoprirne la parte iniziale, ovvero quella che dà vita al classico “casco”. Fatto questo, posizionate le banane in frigorifero.
La stagnola proteggerà le banane, aumentando i loro tempi di conservazione e tutto ciò che dovrete fare, quando avete voglia di mangiarle, è uscirle dal frigo un’ora prima.
Questo piccolo stratagemma eviterà gli sprechi di frutta, e oltretutto è un sistema incredibilmente economico, che non vi costerà che pochi centimetri di carta stagnola.