L’estate è un periodo amato da milioni di persone. Ovviamente non vediamo l’ora di farci baciare dai caldi raggi del sole; ma se siete amanti delle piante fareste meglio a prendere degli accorgimenti, onde evitare che le vostre piccole amiche possano venire danneggiate dal calore estivo.
Persino la pianta più resistente può soccombere facilmente senza le dovute precauzioni. In questa guida troverete suggerimenti perfetti per prendervi cura delle vostre piante durante i mesi più caldi dell’anno e di certo, le vostre verdi amiche ve ne saranno molto riconoscenti.
Come prendersi cura delle piante in estate
1. Innaffiare soltanto in determinati orari del giorno
Tanti ritengono che per innaffiare correttamente una pianta sia sufficiente darle dell’acqua quotidianamente. Questo pensiero è totalmente sbagliato e i motivi sono molteplici.
Innanzitutto innaffiando una pianta quando è esposta al sole, non farete altro che danneggiare le sue radici perché l’acqua stessa verrà praticamente “cotta”. È consigliabile quindi dare l’acqua alle nostre piante solamente al mattino presto o la sera, ovvero quando non si trovano sotto il picco del sole.
2. Innaffiare con moderazione
Anche il quantitativo di acqua che forniamo alle nostre piante è importante. Non bisogna pensare che solamente perché ci troviamo in estate, la pianta debba essere sommersa d’acqua. Optate sempre per quantitativi modesti, altrimenti, nonostante il caldo estivo rischierete di far marcire completamente la pianta.
3. Non esporre direttamente al sole
Tante piante amano il contatto diretto con la luce solare. Tuttavia nei periodi di caldo estivo, questo può essere veramente esagerato ed avere effetti tutt’altro che positivi. Se la vostra pianta ha bisogno di molta luce del sole posizionatela nei luoghi adatti per qualche ora al giorno, spostandola in luoghi più riparati durante il resto del tempo.
4. Attenzione all’aria condizionata
Nonostante l’aria condizionata sia una “mano santa” per gli esseri umani, non è affatto gradita dalle piante. Gli sbalzi di temperatura causati da un condizionatore sono devastanti per le piante.
Per tale motivo è sempre meglio evitare il contatto diretto dell’aria fredda “o calda” del condizionatore in modo da garantire alle nostre amiche vegetali un ambiente quanto più regolare possibile.