Il cacciavite, uno strumento che tutti conoscono, ma di cui pochi sanno tutti i segreti.
Il cacciavite è uno strumento fondamentale e necessario in tutte le case. Questo oggetto è utilizzato da tantissimo tempo per svolgere lavori di vario genere, e in casa è adoperato per effettuare riparazioni o per il montaggio di mobili.
Questo attrezzo però, oltre ad avere le funzioni che tutti conoscono, si può anche utilizzare in un modo più inaspettato ma che può essere davvero d’aiuto. Esistono diversi tipi di cacciavite, ciascuno con una punta che si adatta a viti di formato differente.
Ovviamente esistono anche modelli elettrici di cacciavite, ma il consiglio che vogliamo darvi oggi riguarda il suo classico modello a mano.
Questo tipo di cacciavite infatti presenta un foro sulla parte della maniglia e nella maggior parte dei casi viene utilizzato per riporre appeso l’attrezzo stesso, in realtà può anche essere usato per un altro motivo.
Quando si deve riparare qualcosa e ci sono delle viti che sono difficili da essere rimosse, il foro del cacciavite risulta essere molto utile per far passare un altro attrezzo allungato al suo interno, riuscendo così a fare leva per poterlo svitare.
Questo risulta essere un trucchetto molto efficace e veloce per risolvere il problema delle viti ma ricordatevi di non esercitare troppa forza perché potrete andare a peggiorare la situazione.
Se la vite infatti non riesce ad allentarsi, la testa, a causa della troppa forza potrebbe deformarsi o addirittura rompersi, ed in quel caso rimuoverla diventerebbe ancora più complicato.
Se si verifica un problema del genere potrebbe esservi d’aiuto utilizzare dell’olio penetrante o forare bene la superficie in maniera tale da avvitare la vite senza alcun problema.
Questo piccolo consiglio sicuramente vi sarà di grande aiuto nei vostri lavoretti di “fai-da-te” e di certo non vedrete più il foro sul cacciavite con gli stessi occhi.