Il periodo che comprende le stagioni primaverili ed estive, nonostante sia uno dei più apprezzati dalle persone per le temperature e il bel tempo, porta con sé anche molti aspetti negativi, come ad esempio le allergie che si protraggono per entrambe le stagioni.
Tra le reazioni allergiche più comuni, oltre a quelle causate dalle piante e dai pollini, vi sono quelle causate dagli acari della polvere. Si tratta di piccoli insetti che causano la maggior parte delle allergie, sebbene esista una moltitudine differente di varietà di acari.
Gli acari risultano essere invisibili ad occhio nudo e sono presenti anche nelle case dove vi è una maggiore pulizia. La loro proliferazione è infatti dettata dal calore e dalla polvere che tende a depositarsi sui mobili.
Sebbene in commercio esistono moltissimi prodotti realizzati appositamente per debellare gli acari, questi sono solitamente ricchi di sostanze chimiche che, a lungo andare, possono risultare dannose per il nostro organismo e per l’ambiente.
Per fortuna esistono anche dei metodi naturali in grado di aiutarci a sconfiggere gli acari in modo tale da limitare quanto più possibile le allergie che causano e le varie problematiche apportate dalla loro presenza.
Grazie ad un semplice ingrediente, infatti, avremo la possibilità di mantenere perfettamente igienizzati i complementi d’arredo presenti in casa nostra, evitando così la proliferazione eccessiva degli acari. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio.
Come ormai è risaputo, il bicarbonato di sodio, oltre ad essere un prodotto di facile reperibilità e a basso costo, è in grado di aiutarci a disinfettare varie aree della nostra abitazione grazie alle proprietà che possiede.
Infatti, per poter riuscire ad eliminare gli acari in modo efficace e in modo naturale, non ci occorrerà altro che spargere il bicarbonato di sodio sulle varie superfici, come materassi, divani e cuscini, e lasciarlo agire per circa un paio d’ore.
Non appena sarà trascorso il tempo necessario, basterà rimuovere il tutto utilizzando un semplice aspirapolvere.
Un altro metodo molto semplice ma sempre di grande efficacia, che donerà inoltre un gradevole profumo agli ambienti della casa, è quello di realizzare una miscela con acqua calda, succo di limone e il bicarbonato di sodio, inserendoli all’interno di un flacone dotato di erogatore spray.
Una volta che gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati tra loro, non ci servirà altro che nebulizzare il composto sulle zone che vogliamo ripulire, lasciando che agisca e che, con le sue proprietà, debelli finalmente questi sgradevoli insetti.
Se si hanno animali domestici, è inoltre importante mantenerli sempre puliti, spazzolandoli giornalmente in modo tale da evitare, sui loro peli, fastidiosi accumuli di polvere.