Esistono dei prodotti che vengono utilizzati solamente per la loro specifica funzione, nonostante possano risultare utilissimi anche in altri campi, semplificando notevolmente le noiose faccende domestiche che è necessario fare in modo regolare.
Tra questi troviamo le pastiglie per la lavastoviglie, realizzate appunto per l’apposita pulizia degli utensili e delle stoviglie della nostra cucina; in realtà queste risultano essere delle grandissime alleate in moltissimi altri casi.
Andiamo quindi a scoprire insieme i metodi alternativi per utilizzare queste pastiglie, così piccole ma allo stesso tempo così efficaci per svariate occasioni.
Elimina lo sporco rapidamente e fai brillare gli oggetti come nuovi!
1. Lavatrice
Non tutti sono a conoscenza del fatto che le pastiglie sono utilizzabili anche all’interno della lavatrice. Questa infatti ci aiuterà a mantenere al meglio la salute del nostro elettrodomestico. Tutto quello che si dovrà fare sarà inserire la pastiglia direttamente all’interno del cestello della nostra lavatrice. Effettuando un lavaggio completo si riuscirà a rimuovere il calcare che si è creato, oltre ad eliminare i cattivi odori. Basterà effettuare questa tecnica circa una volta al mese in modo da mantenere sempre la nostra lavatrice in perfette condizioni.
2. Water
Anche in questo caso, le pasticche della lavastoviglie saranno in grado di rimuovere in modo efficace il calcare che tende a formarsi nel water. Inoltre, grazie al suo potere smacchiante, è in grado di eliminare le macchie che si formano. Occorre semplicemente eliminare la pallina rossa che si trova sulla parte superiore e gettarla nel water in modo che si sciolga e non appena sarà pronto, strofinare bene tutta la superficie e risciacquare.
3. Stoviglie
Le pastiglie per la lavastoviglie possono essere utilizzate anche se non si ha a disposizione l’elettrodomestico per cui sono state create, proprio per la pulizia delle stoviglie. Non occorre altro che riempire una bacinella capiente con acqua molto calda e fa sciogliere al suo interno la pastiglia. A questo punto inseriamo tutte le posate e lasciamo agire per qualche minuto in modo che la pastiglia abbia il tempo di agire. Concludiamo risciacquando ed asciugando accuratamente.
4. Piano cottura
Grazie alla loro proprietà anticalcare, le pastiglie sono perfette per la pulizia dell’intero piano di cottura, compresi i bruciatori. Basta solamente far sciogliere la pastiglia in poca acqua bollente, inumidire una spugna con il composto realizzato e strofinare su tutta la zona. I bruciatori possono essere inoltre messi in ammollo nella miscela prima di risciacquarli ed asciugarli con attenzione.