Pasta scura e pasta chiara… una di queste è molto più pericolosa dell’altra e il motivo è spiegato dalla scienza. Avete mai notato che in alcuni casi la pasta cruda ha un aspetto più chiaro, mentre in altri è decisamente più scuro?
Questo fattore è dovuto ad un elemento presente in esso: la furosina. La furosina non è una molecola naturale, ma un elemento che appartiene alle AGE (Advanced Glycation Endproducts). Questo elemento è un composto organico, ma non si trova naturalmente negli alimenti e si crea in laboratorio con l’idrolisi acida, una fase intermedia che avviene durante la reazione di Maillard.
Con questo termine si intende una serie complessa di fenomeni che avvengono durante la cottura di un alimento a seguito dell’interazione tra loro di zuccheri e proteine.
Quindi cosa vuol dire?
Più la pasta è scura più furosina è presente in essa e questo, purtroppo, non è mai un bene. Paste troppo gialle indicano una presenza molto elevata di furosina. Questo elemento, purtroppo, è potenzialmente tossico e diversi studi hanno dimostrato che è decisamente nocivo per la nostra salute.
Un team degli Stati Uniti ha effettuato diverse analisi, utilizzando per i loro esperimenti i topi. Questi animali hanno portato a dati non rassicuranti ed hanno dato prova della tossicità della furosina.
Ovviamente per i loro esperimenti gli scienziati avevano fatto ingurgitare alle loro cavie quantitativi enormi di furosina, e simili livelli sono impensabili nella realtà. Praticamente, anche mangiando 1 chilo di pasta al giorno, non potremmo ugualmente raggiungere i livelli pericolosi di furosina.
È proprio per questo motivo che l’Efsa, l’autorità europea che si occupa della sicurezza alimentare, non ha preso in considerazione precauzioni diverse per la pasta, dato che è quasi impensabile riuscire a consumare giornalmente livelli tali da mettere a rischio la vita delle persone.
Tuttavia, a prescindere da tutto, è sempre consigliabile scegliere della pasta quanto più chiara possibile, in modo da far assimilare al nostro organismo meno furosina possibile e salvaguardare al meglio la nostra salute.