L’aspirina è un farmaco molto comune, utilizzato per contrastare alcuni sintomi fastidiosi della febbre o come antinfiammatorio. Come tutti i farmaci, tuttavia, ha una sua data di scadenza e se non viene adoperata in tempo perde completamente la sua efficacia in tale senso.
Fortunatamente possiamo sfruttare questo farmaco in modo molto diverso, ed evitare di gettarlo tra i rifiuti, ottenendo soltanto uno spreco di denaro. L’aspirina, infatti, anche se scaduta conserva delle caratteristiche particolari, molto utili alle piante.
Volete scoprire come utilizzare al meglio questo prodotto, così da fornire un pizzico di energia extra alle nostre amiche verdi? Ecco tre soluzioni che si riveleranno perfette per questo scopo.
1. Stimolante per la crescita
L’aspirina scaduta può essere adoperata per regalare alle nostre piante un pizzico di energia in più e aiutarle a crescere al meglio. Per farlo non dovrete far altro che sciogliere una semplice pasticca di aspirina in dell’acqua.
Lasciate che la compressa sia svanita del tutto e versate l’acqua in uno spruzzino. Fatto anche questo utilizzate quest’acqua per irrorare le piante e il terreno del loro vaso.
2. Agevolare la germinazione
L’aspirina scaduta si rivela perfetta per aiutare i semi appena piantati a svilupparsi. Per usarla in questo ambito dovrete solamente sciogliere mezza compressa in un recipiente d’acqua ed utilizzare questo liquido per bagnare i semi appena piantati.
Grazie alle proprietà contenute nell’aspirina questi semi cresceranno più facilmente e in meno tempo.
3. Stimolare le talee
Volete accelerare il processo di generazione delle radici delle vostre talee? Per farlo e aiutarle a svilupparsi in meno tempo non dovrete far altro che mescolare ad un litro di acqua un cucchiaio di cannella e mezza compressa di aspirina.
Versate il tutto in un recipiente abbastanza grande e inserite al suo interno le talee che volete trattare. Effettuate questo procedimento circa mezz’ora prima di piantare le talee e otterrete il miglior risultato possibile.