Come pulire gli utensili in legno senza usare il sapone.
Anche se gli utensili in legno sono stati col tempo sostituiti con materiali più resistenti come plastica, gomma o acciaio, rimangono sempre presenti nelle nostre cucine.
Gli utensili in legno però richiedono delle forme di pulizia diverse rispetto a quelle di altri materiali. Il legno è infatti un materiale particolarmente poroso che potrebbe diventare rifugio di batteri e causare contaminazioni con il cibo.
Oltre ad essere importante per l’igiene dell’utensile, la corretta pulizia ne garantisce anche la funzionalità e la durabilità nel tempo. Se si usano detersivi non adatti e temperature dell’acqua troppo alte si rischia la formazione di crepe o deformazioni nell’utensile ed è proprio in queste spaccature che i batteri trovano l’habitat ideale.
Un ottimo ingrediente che sostituisce perfettamente il detersivo è il limone. Questo frutto ha proprietà antibatteriche e antifungine e lo rendono un disinfettante naturale molto efficace.
Se il limone viene usato insieme al sale grosso si crea un impasto abrasivo utile anche per eliminare residui incrostati difficili da togliere.
Per utilizzare questo metodo basterà che cospargiate il vostro utensile con del sale. Fatto questo tagliate il limone a metà e usate la parte tagliata per strofinare con forza la superficie di legno.
Dopo questo passaggio risciacquate bene con acqua calda e poi asciugate il tutto, per prevenire accumuli di umidità. Questo valido consiglio non solo non rovina i vostri utensili ma lascia loro un gradevole profumo.
Un altro ottimo aiuto per la pulizia dei vostri mestoli è l’aceto di vino bianco, che grazie alla sua acidità permette di eliminare germi e batteri. Portate a bollore in una pentola una miscela composta da acqua e aceto ed immergete dentro gli utensili per alcuni minuti.
Dopo averli tolti sciacquateli e ovviamente asciugateli per bene. Questa alternativa può essere molto utile per disinfettare e rimuovere i batteri in modo naturale.
Ultimo metodo molto efficace è quello di usare il bicarbonato e l’aceto. Questi due elementi, uniti tra loro creano una reazione effervescente che aiuta a sciogliere i residui di cibo o le incrostazioni, rimuovendo il tutto con più facilità.
Questi metodi naturali possono essere utili per donare nuovamente vita ai vostri mestoli o taglieri di legno, ma è anche importante la loro conservazione per preservarne la qualità e prolungare la loro durabilità.