Molte persone hanno delle serie difficoltà ad inserire il filo in un ago da cucito. Questo processo richiede un’eccellente capacità visiva e mani ferme, ed anche i professionisti del settore a volte hanno delle difficoltà in merito.
Tuttavia, esiste un oggetto realizzato appositamente per rendere più semplice questo compito e le sue origini sono davvero antiche. Questo strumento non è altro che un “infila-ago”, e proprio come dice il suo nome facilita il compito di introdurre il filo nell’ago.
L’infila ago è uno strumento fondamentale per chi svolge spesso azioni di rammendo e cucito, ma è utilissimo anche per i neofiti. Grazie ad esso è possibile inserire il filo nella cruna dell’ago senza la minima difficoltà.
Probabilmente oggetti simili sono presenti nell’arsenale di arnesi da cucito delle vostre nonne e non ve ne siete mai accorti. Ma come adoperare un infila-ago in modo corretto?
Per usare questo oggetto è sufficiente seguire questa procedura.
1 In primis, dovrete avere a portata di mano sia l’infila-ago che l’ago e il filo che intendete utilizzare.
2 A questo punto dovete tenere con una mano questo strumento e con l’altra l’ago. Infilate completamente la parte terminale dell’infila-ago all’interno della cruna.
3 Fatto anche questo, afferrate il filo e fate passare una sua estremità attraverso l’asola dell’infila-ago.
4 Dopo questo procedimento, dovrete semplicemente far scorrere l’ago sul filo e quest’ultimo verrà inserito all’interno della cruna senza alcuna difficoltà.
5 Terminate il tutto rimuovendo il filo dall’infila-ago e facendo un piccolo nodo, all’estremità collegata alla cruna.
In pochi secondi avrete risolto un fastidio che viceversa avrebbe richiesto molto più tempo. Questo oggetto è davvero utile e vi basterà utilizzarlo tutte le volte che avrete bisogno di cambiare il filo al vostro ago, per accelerare le vostre fasi di cucito.