Volete ripulire il vostro forno da grassi e residui alimentari sfruttando dei metodi alternativi che oltre a funzionare alla perfezione, faranno sì che questa pratica gravi molto meno sulle vostre finanze?
Per farlo non dovrete far altro che avvalervi di oggetti che avrete già a vostra disposizione in casa. Ecco, quindi, alcune piccole idee che risponderanno alla perfezione alle vostre esigenze, donandovi così la possibilità di avere sempre il forno perfettamente pulito e privo di ogni residuo.
1 Ammoniaca
Sicuramente si tratta di un prodotto molto potente e spesso utilizzato per diverse faccende domestiche, che risulterà davvero utile anche in questo caso specifico. Tutto ciò che occorrerà, oltre all’ammoniaca, saranno dei guanti per la protezione delle proprie mani ed un sacchetto della spazzatura.
Non occorrerà altro che versare, prestando molta attenzione, l’ammoniaca all’interno della busta e successivamente inserirvi la griglia che si trova all’interno del forno, lasciandola in ammollo per circa un paio d’ore. Trascorso il tempo risciacquare con abbondante acqua e la griglia sarà pulita come nuova.
2 Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Un altro trucco davvero semplice ed efficace per una perfetta pulizia della griglia del forno, che risulti inoltre più naturale del precedente, è quella di eseguirla utilizzando l’aceto bianco ed il bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti mescolati insieme andranno a creare una reazione chimica in grado di sciogliere tutto lo sporco e le incrostazioni di grasso presenti sulla nostra griglia.
Non occorrerà altro che versare il bicarbonato di sodio su tutta la superficie e successivamente irrorarlo con l’aceto bianco. Ricoprire il tutto con acqua calda e lasciare in ammollo per tutta la notte prima di strofinare e risciacquare. Questa miscela può essere utilizzata anche per la pulizia delle pareti interne del forno, ottenendo risultati eccezionali.
3 Palla di alluminio
Grazie a questo semplice metodo saremo in grado di mantenere perfettamente pulita la griglia del nostro forno. Tutto ciò che dovremo fare sarà, mentre la griglia è ancora calda, strofinarla interamente utilizzando una palla in alluminio e del detersivo per piatti.
Non occorrerà altro che versare il detergente sulla griglia e sfregare l’intera superficie con la palla di carta stagnola, prestando più attenzione alle zone che risultano essere maggiormente incrostate. È possibile inoltre utilizzare i fogli di alluminio anche all’interno del forno, durante il suo utilizzo, posizionandoli in modo da evitare che schizzi e residui di cibo lo sporchino nella fase della cottura.